Luciano Tancredi è il giornalista di fiducia del Presidente del Gruppo Sae, Alberto Leonardis. Sono amici di gioventù, a L’Aquila. L’ultimo impegno al quale Tancredi è stato chiamato è la direzione de La Nuova Sardegna, a partire da lunedì 14 luglio. La notizia era stata qui anticipata. L’attuale direttore, Giacomo Bedeschi, dallo stesso giorno, è stato nominato caporedattore/condirettore de La Provincia Pavese, ultimo quotidiano entrato a far parte del Gruppo Sae.

In questa ennesimo movimento di direttore nel Gruppo Sae, si registra anche un ritorno: Tancredi, nell’assumere la direzione de La Nuova, lascia la posizione di Direttore editoriale ad Antonio Di Rosa, che era Direttore de La Nuova quando Sae la rivelò dal Gruppo Gedi. Di Rosa è stato Vicedirettore di Paolo Mieli al Corriere della Sera, alla fine del secolo scorso.

Tancredi è stato Direttore del Tirreno di Livorno dal novembre 2021 al gennaio 2024. Nel febbraio 2023 diventò Direttore di quattro testate, aggiungendo alla guida del Tirreno anche Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena e La Nuova Ferrara, tutte testate che Sae aveva acquistato da Gedi. Dal febbraio 2024 Tancredi era diventato Direttore editoriale di Sae.

Il Gruppo è in continuo movimento ed è al centro di molte vertenze sindacali, l’ultima in seguito alla chiusura della storica redazione di Viareggio del Tirreno.

(nella foto, Antonio Di Rosa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here