(S.A.) La Stampa si presenta mercoledì 4 giugno con una nuova veste grafica, un aumento del prezzo di copertina e un ampliamento dell’offerta editoriale. Il rinnovamento è annunciato dalla direzione del quotidiano con un messaggio ai lettori in prima pagina. Il prezzo passa da 1,70 euro a 1,90, con un costo di 2,40 euro il sabato e la domenica, quando in edicola escono anche gli inserti Tuttolibri e Specchio. Più o meno la strada intrapresa dalla consorella Repubblica (stesso editore, Gedi) tre mesi fa.

Secondo quanto annunciato, il progetto si basa su tre parole chiave: visione, chiarezza e curiosità. Il restyling grafico è stato studiato per migliorare la leggibilità, anche grazie a caratteri più grandi, e per riflettere un’idea di informazione che guarda al futuro senza perdere il legame con il territorio, il Piemonte. Fondata nel 1867, La Stampa conferma il proprio radicamento nel Nord Ovest, con uno sguardo costante sull’Italia e sul mondo. La redazione si impegna a garantire una produzione giornalistica di qualità, trasparente e affidabile, collegata in tempo reale con Roma, Washington, Mosca, Pechino, Alba e Torino.

L’operazione di rilancio allarga le sezioni dedicate a economia nazionale e locale, inchieste, interviste, analisi e approfondimenti su politica, esteri, società, spettacoli, cultura e sport. 

“La notizia, la nostra ossessione, non ci basta”, scrive il Direttore Andrea Malaguti. L’obiettivo dichiarato è “capire sempre di più e sempre meglio le dinamiche che condizionano le nostre esistenze”, interrogandosi sul “perché” dei fatti.

Il quotidiano intende distinguersi anche per l’uso consapevole dei nuovi media, senza rinunciare al valore della carta stampata.

Il giornale si rivolge direttamente ai lettori con un appello alla fiducia e alla partecipazione attiva, indicando nella comunità un elemento essenziale del proprio modello editoriale. “Solo un popolo informato può compiere scelte libere”, è la citazione da Papa Leone XIV, utilizzata come incipit per sottolineare il senso della missione informativa.

La redazione invita i lettori a inviare suggerimenti, e assicura che ascolterà le loro esigenze.

LASCIA UN COMMENTO