Un po’ più di quattro anni dopo. Bernardo Valli, principe degli inviati d’Italia, 94 anni, torna a scrivere su la Repubblica. “Con Eugenio a Parigi quelle sere lungo la Senna”, così si intitola il richiamo in prima pagina del suo articolo “di riconciliazione”.
Per leggerlo si deve andare alle pagine 34 e 35, sezione Cultura (“Eugenio Scalfari un’amicizia lungo la Senna”): si tratta di un ricordo dell’amicizia di Valli con Scalfari, cementata dal comune amore per la Francia e per Parigi. La Rivoluzione, il ’68, gli anni di Mitterrand.
rimarginare la ferita
Il ritorno di Valli, se pure sarà episodico, è un colpo del nuovo Direttore di Repubblica, Mario Orfeo, una ferita che si comincia a rimarginare.
Valli ha lasciato Repubblica a metà del settembre 2020, dopo 43 anni di assiduo e prezioso lavoro. Dalla sua casa nel nono arrondissement di Parigi ha scritto una lettera al Direttore Maurizio Molinari. Lui non ha mai spiegato ufficialmente le ragioni, ma al giornale è nota la vicenda di un pezzo di Valli su Israele che Molinari chiese di modificare nell’attacco, in senso più favorevole al governo di Netanyahu.
“farò di tutto”
Qualche mese prima, sul suo profilo social, Leonardo Coen, già firma di Repubblica, ha scritto: “Possibile che Scalfari non se ne renda conto? Gliel’avranno riferito che recentemente il direttore Molinari ha chiesto a Bernardo Valli di modificare qualcosa nel suo pezzo e che l’anziano ma ancora baldanzoso Bernardo ha minacciato di dimettersi?”. Molinari ha dato notizia della lettera ricevuta da Valli nel corso della riunione di redazione del mattino del 15 settembre. Si è detto dispiaciuto: “Questo addio indebolisce il giornale. Farò di tutto per riportarlo qui”. Non c’è riuscito, Valli è tornato con la nuova Direzione Orfeo.
Un’altra innovazione del nuovo Direttore riguarda il fondo domenicale che il 13 ottobre è stato firmato da Ezio Mauro, Direttore del giornale dal 1996 al 2016. Durante la precedente il fondo festivo era sempre di Molinari (fino alla morte di Scalfari -2022- sotto quello del Fondatore).
Professione Reporter