di ALBERTO FERRIGOLO
Le interviste leggere o pop del Corriere della Sera sembrano fare tendenza. O scuola, se si preferisce. La Stampa di Torino si è gettata all’inseguimento del quotidiano lombardo-milanese sulla stessa falsariga.
Se si prende in considerazione l’ultimo mese di pubblicazione, tra i primi di settembre e i primi di ottobre, sul quotidiano piemontese-torinese si ha questa sequenza di titoli, meno sincopati e anche meno arzigogolati e stravaganti di quelli del quotidiano di via Solferino. Per personaggi riesumati dall’oblio o sconosciuti ai più, persone note, altre meno o nemmeno così tanto.
eco e sampò
11.09 – Carlo Cottarelli, economista: “Io e la chitarra: mi ispiro a Battisti e Fossati. La musica ha una marcia in più dell’economia”; 12.09 – Enza Sampò, una vita in tv: “Lasciai Emilio Fede perché aveva un’altra. Con Umberto Eco mi sentivo inadeguata”. 13.09 – Bruno Longhi, voce Mediaset per il calcio: “Io, Platini, Lucio Battisti e Gianna Nannini. Berlusconi? Non sapevo neanche chi fosse”; Federica Bieller, ad di Skyway, impianto funiviario del Monte Bianco: “Io, il Bianco, la lezione di Gaja. Ho scoperto l’equilibrio su un ghiacciaio a 3500 metri”, intervista – come alcune altre – uscita sotto la testatina “Il Bosco del futuro”, la serie ideata e raccolta dal giornalista Paolo Griseri, scomparso nell’ottobre del 2024.
a casa villaggio
Ma non finisce qui. Per la serie dei personaggi riesumati dall’oblio, anche Novella Calligaris, la prima regina azzurra del nuoto (15.09): “Io, le medaglie olimpiche e il terrore a Monaco. A 19 anni dissi basta, a 70 scopro il vero amore”; 18.09 – Carlo Pellegatti, giornalista Mediaset che ha seguito per una vita il Milan: “Ho chiamato i miei cavalli come Ibrahimovic. Vivo di Milan, toccai il fondo insultando Conte”; 23.09 – Eva Robin’s, attrice bolognese: “I Vip, i party a Porto Cervo e le foto nuda. A casa di Villaggio feci uno spogliarello”; 25.09 – Josefa Idem, canoista: “Io bullizzata perché battevo i compagni. A Sidney vinsi l’oro dopo un piatto di tortellini”; 27.09 – Gherardo Colombo, ex Pm di Mani Pulite: “Bocciato due volte, compresi il ’68 da militare. Quando svelai la P2 Forlani si ammutolì”; Alessandra Kustermann, ginecologa: “Dal design agli aborti alla Mangiagalli. Io ribelle in una famiglia ultracattolica”; Lamberto Boranga, ex portiere: “Tornare tra i pali a 82 anni, nessuno può imitarmi. Il mio calcio era romantico”; 01.10 – Diego Abatantuono, attore: “Rivera, Riva, Bob Marley e l’Inter che perde. A San Siro ho visto passare tutta la vita”; 02.10 – La Pina, speaker di Radio Deejay: “La grinta serve a difendersi. Sarei stata una pessima madre, così ho scelto di non avere figli”. 03.10 – Paolo Rossi, comico: “Un gangster mi ha insegnato a vincere la paura del palco. Con Jannacci evocai gli spiriti”; 04.10 – Edwige Fenech, attrice: “Non mi pento dei film sexy, solo dei titoli. Le cene con Tarantino a parlare di Hitchcock”; 05.10 – Sabrina Capucci, figlia di: “Vi racconto la mia mamma Catherine Spaak. Le foto? Solo per immagine”; 07.10 – Evelina Sgarbi, figlia di: “Mio padre è diventato un’altra persona: Non mi piace la donna che vuole sposare”; 08.10 – Ivan Zazzaroni, direttore Corriere dello Sport-Stadio, opinionista tv: “Sì, sono un narciso, come tutti nel mio mestiere. Mourinho guardava ‘Ballando’ dalla Turchia”; 09.10 – Nino Rosberg, ex campione del mondo di Formula 1: “Io, dai sorpassi di Monza ai rally di Borsa. Sento l’adrenalina come in Formula 1”.
fritto misto
Sono titoli preparati più o meno con gli stessi ingredienti di quelli del Corriere della Sera: un fritto misto di elementi che tendono a catturare, incuriosendolo, il lettore anche se non hanno la funzione di spiegare, di mettere a fuoco il centro dell’intervista. Tra confessione, ricordi inediti, gossip, particolari più o meno piccanti di vita vissuta.
tutti ai fornelli
Anche la Repubblica va sulla scia di Corriere e Stampa, ma con enfasi e numero d’interviste minore. E cercando di mantenere il contatto con la cronaca. Sempre nel periodo compreso settembre-ottobre 2025, troviamo il 09.09 un’intervista allo scrittore Marco Malvaldi che si confessa così: “Volevo essere un grande chef. La scrittura? È cucina”; 13.09 – Gino e Michele, scrittori comici: “Il nostro ‘Zelig’ da 40 anni casa dei comici. Quella volta che salvammo Elio”; 16.09 – Tony Gentile, “La seconda vita del fotografo di Falcone e Borsellino. Ora mi dedico ai fornelli”; 18.09 – Bjorn Borg, ex tennista: “Droghe, alcol e soldi, da cima ho visto il fondo. Loredana mi ha salvato la vita”, intesa come Loredana Bertè; 24.09 – Bruna Ciampolini, moglie di… “Mio marito Fausto Coppi, il campione fragile che ho atteso per sempre”; 05.10 – Giuseppe Cederna, attore: “Dopo 33 anni ho ritrovato la mia Vassilissa e la magia di Mediterraneo”.
Dove la titolazione è più piana, meno roboante degli altri due concorrenti. Ma il pop, mutuato prima dalla televisione e poi dai social, ha conquistato anche le pagine di carta dei quotidiani.
(nella foto, Ivan Zazzaroni)
Leggi anche:
Corriere, interviste a sorpresa: carbonara per il ministro Nordio e tango a 81 anni





