
Al secondo caso, può diventare una tendenza? Giornalisti vengono nominati al vertice degli Istituti di cultura delle grandi città del mondo. L’Istituto Italiano di Cultura di New York, che dipende dal ministero degli Esteri italiano, ha annunciato la nomina di Claudio Pagliara come nuovo Direttore. Un anno e mezzo fa a Londra era andato a dirigere l’Istituto di cultura Francesco Bongarrà, giornalista dell’Ansa.
Giornalista di lungo corso per RAI, Pagliara, 67 anni, ha raccontato il mondo da alcune delle capitali più importanti: Parigi, Gerusalemme, Pechino e, negli ultimi sei anni, New York. Durante la cerimonia di benvenuto, tenutasi al ristorante “Il Gattopardo”, il Console Generale Fabrizio Di Michele ha ufficialmente passato il testimone a Pagliara, che ha espresso il desiderio di raccogliere idee nuove per arricchire il calendario culturale dell’Istituto.
Pagliara lavorerà dalla sede storica di Park Avenue, dove sono già in programma eventi di rilievo come le celebrazioni per gli 80 anni dell’Onu e il mese della cultura italiana a ottobre.
Come corrispondente Rai da New York al momento c’è Laura Pepe, che affiancava Pagliara.





Tra gli altri, prima di lui e nello stesso posto, Furio Colombo