Virginia Padovese di NewsGuard ha ricevuto il Premio Amerigo 2021 per il giornalismo, che premia i giornalisti e le redazioni che raccontano gli Stati Uniti per i lettori italiani, nella categoria “siti web”. Padovese ha ricevuto anche il Premio Nostalgia di Futuro 2022 (categoria Informazione di qualità) “per il lavoro di NewsGuard, che dal 2018 è impegnata a valutare la credibilità e la trasparenza dei siti di informazione, e in particolare per il rapporto sulle principali bufale diffuse online nei giorni precedenti le elezioni politiche italiane del 25 settembre 2022”.

NewsGuard ha analizzato i siti di notizie e informazione che rappresentano il 96% del traffico online delle notizie in Italia. NewsGuard ha realizzato valutazioni dettagliate delle testate più lette, ma anche di una grande varietà di siti più specializzati e di nicchia. Qui tre esempi di schede informative italiane.
Dal lancio di NewsGuard in Italia nell’estate del 2019, è stata valutata l’affidabilità di siti di notizie e informazioni in lingua italiana, sono state monitorato le principali narrazioni false che si sono diffuse nel Paese e sottolineati i rischi posti dalla disinformazione e dalla misinformazione online. Il team ha stretto importanti collaborazioni in diversi settori, tra cui istituzioni accademiche e biblioteche pubbliche. Settembre 2023 segna inoltre due anni dal lancio dell’Italian Digital Media Observatory (IDMO), un progetto di 30 mesi per combattere la misinformazione finanziato dalla Commissione Europea, di cui NewsGuard è uno degli otto partner fondatori.
NewsGuard invita tutti i giornalisti che si occupano di disinformazione e attualità in Italia a partecipare a un webinar il 17 ottobre 2023 alle 15.30 CET. Il senior advisor di NewsGuard in Italia, Giampiero Gramaglia, e la nostra Managing Editor e VP Partnerships Europe, Virginia Padovese, condurranno la conversazione in italiano, esponendo le ricerche di NewsGuard su oltre 30.000 fonti, illustrando il modo in cui tali strumenti possono aiutare i giornalisti a fare informazione e raccontando le tendenze della disinformazione e della misinformazione, anche in relazione ai modelli di IA generativa, in modo da offrire potenziali spunti per articoli.

I giornalisti che si iscriveranno e parteciperanno al webinar riceveranno un voucher gratuito per l’estensione del browser di NewsGuard, che consente di accedere ai punteggi di affidabilità, alle valutazioni e alle schede informative di migliaia di siti di notizie e informazioni. I giornalisti potranno inoltre chiedere allo staff di NewsGuard informazioni sui loro report su ChatGPT, sui siti di notizie inaffidabili generati dall’IA e sull’analisi delle tendenze della disinformazione e della misinformazione.

Per partecipare all’evento, fare clic qui.

Per saperne di più e collaborare con NewsGuard in Italia, contattate virginia.padovese@newsguardtech.com.

LASCIA UN COMMENTO