Una giornalista definisce la presidente del Consiglio “pescivendola”. Meloni viene difesa dal suo ministro Crosetto. Il presidente dell’Ordine dei giornalisti segnala la giornalista al Consiglio di disciplina del Lazio perché venga aperto un procedimento.

La giornalista si chiama Jeanne Perego, collabora con numerosi quotidiani, periodici e radio come corrispondente da Germania, Austria e Svizzera. Scrive di cronaca, politica, costume, cultura e enogastronomia. Ha collaborato con La Stampa, Il Tirreno, Alto Adige, Trentino, L’Eco di Bergamo, La Provincia di Como, Radio Popolare, Radiotelevisione Svizzera.

scarso coraggio

Il suo tweet del 24 novembre dice:” Il ritorno della pescivendola. Che imbarazzo”. Parla della conferenza stampa sulla Legge di Bilancio del 22 novembre, quando Meloni ha accusato i giornalisti, che chiedevano di poter fare altre domande, di scarso coraggio in precedenti occasioni.

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha risposto via tweet: “Si possono e si devono criticare le Istituzioni perché la libertà di critica di chiunque è il sale della democrazia. Ma perché insultarle in modo greve e volgare? Perché alcuni, in Italia, devono sempre superare il confine delle normali regole di rispetto tra persone civili?”.

orario di lavoro

Perego ha ribattuto, sempre su Twitter: “Caro Crosetto, qui mi pare che chi ha superato il confine delle normali regole di rispetto tra le persone civili sia stata proprio chi rappresenta le istituzioni. Lei avrebbe reagito così su quel palco?”.

Il presidente dell’Ordine Carlo Bartoli è intervenuto: “I giornalisti devono rispettare innanzitutto le persone, prima ancora che le istituzioni, ricordiamo che gli iscritti all’Ordine professionale sono tenuti all’osservanza della deontologia – e quindi alla correttezza del linguaggio – anche sui social media personali, perché si è giornalisti sempre, non solo nell’orario di lavoro. Ovviamente auspichiamo che il confronto con il governo e le forze politiche si svolga sempre in un clima di rispetto reciproco, evitando illazioni o sottintesi, ove ognuno possa svolgere il proprio lavoro. Procederemo comunque con la segnalazione al Consiglio di disciplina territoriale per le valutazioni di merito.”

presidente iscritta

Va segnalato che anche Giorgia Meloni è iscritta all’Ordine dei giornalisti.

Nessuno ha valutato che c’era l’intenzione di insultare, ma non l’insulto. Pescivendola è un mestiere, che ha pari dignità con quello del giornalista, o del politico.

Jeanne Perego vive fra la Baviera e la Toscana. Ha scritto la biografia di Papa Benedetto XVI “Joseph e Chico”, raccolta di testimonianze sulla vita di Joseph Ratzinger. La voce narrante è quella di Chico, il gatto dei vicini di casa di Ratzinger in Baviera. Nel 2013 ha pubblicato la biografia per bambini di papa Francesco: “Il nostro amico Jorge”. Con lo pseudonimo di “Alice nel Paese delle insalate” ha pubblicato per Mondadori un libro di ricette e curiosità culturali sull’insalata.

(nella foto, Jeanne Perego)

LASCIA UN COMMENTO