Franco Bechis, 60 anni, dal 2 gennaio sarà il nuovo direttore di Open. La testata online è stata fondata da Enrico Mentana, direttore del Tg La7, nel dicembre 2018. Ha avuto come direttore Umberto La Rocca (ex Messaggero, Stampa, Secolo XIX, Corriere della Sera) per un anno, dal maggio 2020. Poi, il divorzio per divergenza di vedute sullo sviluppo della testata e Mentana ha assunto formalmente la direzione, con Serena Danna, vicedirettrice operativa.

La Rocca ha tentato molte innovazioni, con attenzione ai social e a piattaforme emergenti come Instagram e Twitch. Ora si dovrebbe andare in una diversa direzione, con l’arrivo di un veterano del giornalismo italiano come Bechis, molto attento ai retroscena politici ed economici del mondo romano.

verità & affari

Dal 5 aprile 2022 Bechis era direttore di Verità&Affari, quotidiano economico del gruppo di Maurizio Belpietro, esperimento che non ha avuto esiti brillanti: dal 30 novembre non ci sarà più la versione cartacea, resisterà quella online.

Sul suo canale Instagram Mentana ha scritto: “Dopo quattro anni l’avventura del nostro giornale online può porsi, con la direzione Bechis, obiettivi ambiziosi. Nel frattempo il lavoro fatto ha portato Open a essere competitivo nei numeri di traffico e sanissimo in quelli di bilancio”. Open ha una redazione di 18 giovani. Mentana ne aveva selezionati prima del lancio 25, ma una parte ha abbandonato.

senza scopo di lucro

Il progetto di Mentana era creare “un giornale online che valorizzi i giovani, negli ultimi anni tagliati fuori anche dal giornalismo”. Un giornale online “con lo scopo di avvicinare i giovani lettori al piacere/dovere di essere informati”. Gratuito e senza scopo di lucro, “che vive su quanto versato da Mentana a fondo perduto all’atto della sua creazione, sui proventi delle inserzioni pubblicitarie e sui contributi volontari”. Fra questi ultimi, quello della Fondazione Cariplo e quello di Facebook, all’interno del Third-Party Fact-checking Program della sezione Open Fact-checking. Secondo le dichiarazioni d’intenti “ogni eventuale utile della società sarà reinvestito nel giornale, per assunzioni o investimenti tecnologici”.

Finora Open ha scelto di non sottoporsi al monitoraggio dei contatti periodici (Audiweb) e quindi i dati esistenti sono solo quelli autodichiarati dallo stesso Mentana.

Bechis è torinese, ha lavorato al Sabato, ha diretto Milano Finanza, Il Tempo e Italia Oggi, Il Corriere dell’Umbria, poi di nuovo Il Tempo, dal 2018. E’ opinionista a Mediaset e La7, dove è ospite fisso nelle Maratone di Mentana. 

(nella foto, Enrico Mentana)

LASCIA UN COMMENTO