Stringono un accordo i Comitati di redazione di Fanpage (sito con sede a Napoli) e CityNews (50 edizioni di “Today” in altrettante città italiane), che rappresentano circa 500 lavoratori tra giornalisti, fotografi, videomaker, assunti e con rapporti di collaborazione. Si tratta delle due principali testate che hanno aderito al contratto nazionale di lavoro Cisal-Uspi, fuori dunque dal contratto Fnsi-Fieg.

I due Cdr invitano anche i rappresentanti di altri gruppi e testate che applicano il contratto Cisal-Uspi ad “associarsi per alimentare un dibattito che, in questo momento, pare totalmente assente e che, invece, riteniamo necessario porre in cima all’agenda delle priorità. Ha a che fare – scrivono i giornalisti di Citynews e Fanpage – con la vita delle persone, la rispettabilità di professioniste e professionisti, la nostra dignità”.

pubblico impiego

L’accordo arriva quando mancano pochi mesi al rinnovo del contratto. Nel 2018 Fnsi accettò di firmare un contratto con Uspi, diverso -con minori garanzie di ogni genere- da quello Fnsi-Fieg, fino a quel momento “contratto unico” per la categoria. Il contratto Cisal-Uspi avrebbe dovuto dare una cornice di sicurezza soprattutto al settore dell’informazione online. Sette mesi prima della scadenza, a fine 2019, Fnsi ha disdetto il contratto, accusando Uspi di scarsa rappresentatività e inadempienze sul piano occupazionale. A quel punto gli editori Uspi si sono rivolti al sindacato Cisal, che rappresenta soprattutto lavoratori del pubblico impiego. Il segretario generale da diciannove anni è Francesco Cavallaro, giornalista pubblicista, già componente del consiglio direttivo Fnsi.
La decisione di dare vita al coordinamento fra i Cdr è scaturita al termine di un confronto  sul contratto Cisal-Uspi “nel contesto attuale del giornalismo online, partendo da una riflessione sulle dinamiche che hanno portato alla disdetta da parte di Fnsi del precedente accordo, sul quale era stata costruita una mediazione tra la parte sindacale e gli editori”.
I due Cdr hanno condiviso “la necessità di rendere più forte e riconoscibile la voce di coloro che, con impegno e sacrificio, garantiscono con continuità il diritto a un’informazione libera e professionale, con particolare attenzione a quella di prossimità”.

diritti e retribuzioni

I giornalisti di Citynews e Fanpage ritengono “indispensabile discutere senza preconcetti il presente e il futuro del giornalismo online, che non può essere considerato ancillare a quello della carta stampata, e delle cui peculiarità va tenuto conto per evitare di omologare contesti basati su logiche produttive differenti”. I due Cdr hanno l’obiettivo di “consolidare il presente in termini di diritti, retribuzioni e welfare, per strutturare una maggiore consapevolezza nelle colleghe e nei colleghi dei nostri comparti redazionali, oltre a determinare maggiori garanzie per il futuro, non essendo più disposti ad assistere passivamente a partite che si giocano sopra le nostre teste. Abbiamo riscontrato una sintonia totale nella volontà di uscire da una condizione di isolamento che ci esclude, di fatto, dal dibattito pubblico sullo stato del settore di cui facciamo parte».

Leggi anche:

Accordo integrativo fra Citynews (51 testate online) e Cdr. Con Cisal, senza Fnsi

LASCIA UN COMMENTO