Lunedì 21 marzo alle 10, alla Casa del Jazz -bene confiscato alla mafia, in viale di Porta Ardeatina 55- saranno ricordati Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, con un convegno intitolato “Roma ricorda Ilaria Alpi”. La giornalista RAI, inviata del TG3, fu uccisa insieme al cine-operatore in Somalia il 20 marzo 1994, per motivi tuttora non chiariti. Ilaria e Miran indagavano su un possibile traffico di armi e di rifiuti tossici che avrebbero visto, tra l’altro, la complicità dei servizi segreti italiani e di alte istituzioni italiane.

Il convegno sarà ospitato nell’Auditorium della Casa del Jazz e sarà fruibile anche on line sul canale YouTube di Ossigeno per l’informazione, Osservatorio sui giornalisti minacciati e le notizie oscurate  con violenza.

Interverranno: Miguel Gotor, assessore alla Cultura del Comune di Roma, Shukri Said, giornalista somala, Guido D’Ubaldo, presidente Ordine Giornalisti del Lazio, Lazzaro Pappagallo, segretario dell’Associazione Stampa Romana, Giuseppe F. Mennella, segretario di Ossigeno, docente di deontologia del giornalismo, Alberto Spampinato, presidente di Ossigeno (moderatore).

I giornalisti accreditati attraverso la piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti riceveranno i crediti formativi. 

Prima del convegno Ossigeno per l’informazione, deporrà una corona davanti alla lapide in memoria di 900 vittime innocenti della mafia e al pannello murale in memoria di 30 giornalisti italiani uccisi perché cercavano la verità.

Sabato 19 marzo nella sede della Fondazione sul giornalismo Paolo Murialdi sono state annunciate le nuove iniziative che gli organismi del giornalismo italiano, assieme al Comitato Giustizia e Libertà Ilaria Alpi, intendono promuovere perché sia fatta finalmente verità e giustizia.
Nello stesso giorno è stata esposta nella sede della Fondazione la mostra “Mi richiama talvolta la tua voce”, a cura di Ludovico Pratesi, allestimento a cura di Fabio D’Achille, contenente le immagini di Paola Gennari Santori dedicate a Ilaria Alpi, i due bozzetti della street artist Alessandra Chicarella, la telecamera di Miran Hrovatin e oggetti personali di Ilaria.

Domenica 20 marzo, alle 11, davanti alla palazzina del Tg3 a Saxa Rubra, inaugurazione della panchina alla memoria dedicata a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

L’iniziativa potrà essere seguita in streaming sulle pagine Facebook di Articolo21 e della Fondazione Murialdi.

LASCIA UN COMMENTO