Andrea Lattanzi ha vinto il premio Letizia Leviti 2021. Giuseppe Pastore e Davide De Pascale hanno ricevuto una menzione speciale. La premiazione si è svolta a Firenze in Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento. Patrocinata dal Comune di Firenze, la manifestazione ha avuto come madrina Myrta Merlino ed è stata condotta da Tonia Cartolano. Presenti il sindaco Dario Nardella e il giornalista Paolo Graldi in collegamento video.

Il premio ha una dotazione di 2000 euro ed è riservato a giornalisti under 35. La giuria è presieduta da Claudio Cordova ed è composta da Cecilia Anesi, Flavia Barsotti, Sara Manisera e Giulia Presutti.

Il reportage di Andrea Lattanzi è un video, uscito sulle testate on line di Repubblica e Stampa, intitolato “Una vita senza Big tech, storie di chi cerca alternative ai giganti del web: non barattiamo i nostri dati per i loro servizi”. Si tratta di un lavoro, documentato e dettagliato, che racconta il mondo di chi ha deciso di vivere senza “Big Tech”, come Google ed altri colossi.

Il bando del premio era incentrato sul tema dell’intelligenza artificiale.

Il lavoro di Giuseppe Pastore e Davide De Pascale è uscito su Futura News il 9 luglio 2021, la testata online del Master in giornalismo di Torino “Giorgio Bocca”. Si tratta di un podcast dal titolo “Pepper, un robot per amico”. Tema: come la robotica sociale può aiutare le famiglie con bambini autistici. Pepper è un robot umanoide capace di stimolare le interazioni tra ragazzini con autismo ad alto funzionamento.  

Andrea Lattanzi , carrarese, 34 anni, è un giornalista pubblicista e videomaker che vive e lavora a Milano. È tra i fondatori dell’associazione GvPress, che tutela e promuove il lavoro dei giornalisti videomaker in Italia. 

Giuseppe Pastore, classe 1995, è nato e cresciuto in Puglia, a Barletta. Attualmente è a Torino per il secondo anno della scuola di Giornalismo e collabora con il nuovo quotidiano di Puglia e Basilicata “L’edicola del Sud” e con i portali online di “Viva network”.

Davide de Pascale, classe 1995, laurea in giurisprudenza, vive a Torino. Il premio è intitolato a Letizia Leviti, giornalista di Sky Tg 24, scomparsa nel 2016, a 45 anni. Colleghi e amici hanno costituito l’Associazione che porta il suo nome.

LASCIA UN COMMENTO