Sportello dei diritti digitali. Sostegno ai giornalisti impegnati negli Uffici Stampa. Sono due iniziative dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, presieduto da Vincenzo Cimino. 

Lo sportello durerà tre anni, grazie all’impegno di tre studi legali (pubblicisti e/o esperti dell’informazione): studio Roberto e Laura Iacoponi di Termoli, studio Antonino Mancini e studio Daniele Petrecca, entrambi di Isernia. I legali, che hanno partecipato a un avviso pubblico, sono a disposizione degli iscritti con prenotazione tramite email a odgmolise@gmail.com o alla loro mail, specificando nome, cognome, contatti, una breve descrizione del problema. Fra i pareri che possono essere richiesti: come applicare il diritto all’oblio nel giornalismo online; diffamazione online, come comportarsi su siti, blog e social; come si applica online il diritto d’autore; Carta di Roma, Carta di Treviso (minori), blog e social, foto e immagini in rete, casi di cronaca (suicidi e casi di particolare gravità).

Per quanto riguarda gli Uffici Stampa, verrà pubblicata sul sito istituzionale l’anagrafe di tutti gli Uffici Stampa, verrà promosso un coordinamento di tutti i colleghi impegnati in questa attività. Già attivo uno sportello di supporto e consulenza: ufficistampa.odgmolise@gmail.com. 

Saranno organizzati corsi, con particolare attenzione ai nuovi settori della comunicazione istituzionale e alle opportunità offerte dal brand journalism. Il consigliere Antonio Chiatto sarà Delegato alle attività di coordinamento e monitoraggio degli Uffici Stampa e il consigliere Pino Cavuoti vice Delegato. 

                                                                  

LASCIA UN COMMENTO