La Società Editoriale Il Fatto Quotidiano comunica la nomina di Maddalena Oliva a condirettrice de Il Fatto Quotidiano, su indicazione del Direttore Marco Travaglio.
“La nomina riconosce e valorizza l’impegno nella conduzione editoriale della testata e le capacità già dimostrate nel ruolo fin qui svolto da vicedirettrice nel quotidiano diretto da Travaglio, a partire dal suo ingresso, nel 2018. Maddalena Oliva, nata a Milano nel 1981, ha iniziato la propria carriera giornalistica al Diario di Enrico Deaglio. Successivamente, è stata autrice e caporedattrice nelle principali trasmissioni di Michele Santoro, da Annozero a Servizio Pubblico. Ha scritto e girato a Napoli il film documentario ‘Robinù’ sui baby-boss della Camorra, presentato alla 73° mostra del Cinema di Venezia. Dal 2018 vicedirettrice de Il Fatto Quotidiano, insieme alla Fondazione del Fatto quotidiano e a Medici Senza Frontiere è impegnata in diversi progetti umanitari per le popolazioni in guerra. A Gaza e non solo”.
Oliva sarà la vicaria di Travaglio, come già da tempo. Tre anni fa nella stessa carica, condirettore, fu nominato Peter Gomez, responsabile del sito, che si trasferì da Milano a Roma, con la missione di integrare l’edizione di carta e quella online. Sei mesi fa Gomez è tornato a Milano, a seguire soprattutto il sito. Verrà a Roma per il programma che conduce su Rai Tre con un contratto di un anno.
(nella foto, Maddalena Oliva)




