(S.A.) La Bbc ha lanciato il suo primo sito web a pagamento per gli utenti negli Stati Uniti, introducendo un modello di abbonamento che consente l’accesso illimitato ai contenuti di BBC.com. Il nuovo sistema prevede un costo di 8,99 dollari al mese o 49,99 dollari all’anno, con un paywall dinamico che valuta il comportamento degli utenti in base all’engagement, anziché applicare un limite fisso di articoli gratuiti.
Il lancio è stato guidato congiuntamente da Bbc News e Bbc Studios, quest’ultima responsabile delle attività commerciali globali della Bbc. Secondo quanto comunicato, gli utenti statunitensi abbonati avranno accesso agli articoli completi del sito e alla diretta streaming continua del canale Bbc News. Nei mesi successivi verranno introdotti documentari e podcast senza pubblicità, contenuti in anteprima, newsletter esclusive e ulteriori funzionalità.
Gli utenti non abbonati continueranno a ricevere l’accesso a notizie selezionate dell’ultima ora, allo streaming radiofonico di Bbc Radio 4 e Bbc World Service, a podcast gratuiti e ai contenuti nei siti linguistici del World Service. La Bic ha chiarito che non è previsto il lancio del paywall in altri Paesi al di fuori del Nord America.
Il sito BBC.com registra circa 139 milioni di visitatori globali, di cui quasi 60 milioni provenienti dagli Stati Uniti. Secondo i dati di Similarweb riferiti a maggio, le visite dagli USA sono state 107 milioni, rendendo BBC.com il decimo sito di notizie più visitato nel Paese.
Gli utenti britannici in viaggio negli Stati Uniti potranno continuare ad accedere all’app Bbc News come di consueto, purché abbiano aggiornato l’app prima della partenza.