(S.A.) Il 24 giugno 2025, alle 6 del mattino, il Gruppo 24 Ore inaugura il nuovo canale televisivo Radio24‑IlSole24OreTV, che sarà disponibile sul canale 246 del digitale terrestre. La scelta della data e del numero del canale, il 24/6 sul 246, è studiata per facilitarne la memorizzazione. Il lancio coincide con il 160° anniversario del quotidiano Il Sole 24 Ore, e segna una tappa significativa nel percorso del gruppo editoriale, che diventa la prima media company italiana a presidiare tutti i mezzi di comunicazione: stampa, digitale, radio, eventi, agenzia e ora anche televisione.

La nuova emittente si basa su un’architettura tecnologica di ultima generazione, accessibile da tutti i principali touch point digitali del gruppo: dai siti web di Radio24 e Il Sole 24 Ore alle app mobile, dalle app per connected TV fino alla trasmissione lineare sul canale 246. Il canale fungerà anche da aggregatore video di tutte le testate del Gruppo 24 Ore, integrando contenuti editoriali, podcast, produzioni originali, video news e aggiornamenti in tempo reale, anche in modalità on demand.

La messa in onda sarà garantita da un sistema produttivo affidato a Sky Italia per quanto riguarda l’infrastruttura tecnologica e grafica e a Persidera per la gestione H24 del palinsesto e la trasmissione sul digitale terrestre. I contenuti saranno realizzati negli studi del gruppo a Milano e Roma.

Il canale proporrà un’identità grafica ispirata alle principali all news internazionali, con ticker dinamici, aggiornamenti in tempo reale e un logo animato. Le notizie saranno fornite da Il Sole 24 Ore, Radiocor, Tuttomercatoweb.com per lo sport e iLMeteo.it per il meteo.

Il palinsesto iniziale prevede la trasmissione dei principali programmi di Radio24, approfondimenti economici e aggiornamenti di mercati e finanza. In autunno si arricchirà con video podcast, rubriche come “L’Esperto Risponde”, produzioni del magazine HTSI e contenuti di 24 Ore Cultura ed Eventi. Sono previsti anche progetti di co-produzione e nuove collaborazioni editoriali.

LASCIA UN COMMENTO