Ritorno a via del Tritone 152. Dal 1° di maggio Alessandro Barbano sarà il nuovo Direttore del Messaggero. Anzi, i ritorni sono due, perchè Barbano è già stato tredici anni al Messaggero, fino alla carica di Vicedirettore, ma torna anche nel Gruppo Caltagirone, dopo che la sua esperienza come direttore del Mattino di Napoli è finita bruscamente nel 2018 e non con motivi esplicitamente dichiarati. Avvenne in coincidenza con l’avvento del governo gialloverde, Lega-Cinque Stelle e fu scritto che Barbano era troppo critico nei loro confronti.

Barbano è stato membro del comitato promotore di Azione di Carlo Calenda. 

napoletano e orfeo

Leccese, 63 anni, laureato in Giurisprudenza a Bologna, giornalista professionista dal 1984, ha iniziato al Quotidiano di Lecce, poi Gazzetta del Mezzogiorno, Gazzetta dello Sport, Mattino e di nuovo Qutodiiano di Lecce-Nuovo Quotidiano di Puglia (Vicedirettore dal 1994 al 1999). Quindi, Il Messaggero, dove in tredici anni è capo dell’edizione Marche, capocronista a Roma, responsabile delle edizioni regionali, capo del servizio Interni e da gennaio 2008 Vicedirettore con Roberto Napoletano e Mario Orfeo. Nel 2012 viene nominato da Caltagirone direttore de Il Mattino di Napoli. 

Diviene poi editorialista di Huffington Post e de Il Foglio, curatore della rassegna stampa di Radio Radicale, dal 2019 Vicedirettore del Corriere dello Sport. Nel marzo del 2024 diventa Direttore de Il Riformista, al posto di Matteo Renzi.  

social media

È autore di saggi dedicati a temi di carattere politico e sociale, come “Troppi diritti” (Mondadori 2018), “Degenerazioni: droga, padri e figli nell’Italia che cambia” (Rubbettino 2007) e, sul giornalismo, “Professionisti del dubbio” (Lupetti-Manni editore 1997), “L’Italia dei giornali fotocopia” (Franco Angeli 2003), e “Manuale di giornalismo” (Laterza 2012), in collaborazione con Vincenzo Sassu, nel quale esamina gli aspetti della professione contemporanea, con particolare attenzione ai social media e al citizen journalism. 

Barbano prende il posto di Massimo Martinelli, Direttore del Messaggero dal luglio 2020.

Professione Reporter

(nella foto, Alessandro Barbano)

LASCIA UN COMMENTO