Ritorno a via del Tritone 152. Dal 1° di maggio Alessandro Barbano sarà il nuovo Direttore del Messaggero. Anzi, i ritorni sono due, perchè Barbano è già stato tredici anni al Messaggero, fino alla carica di Vicedirettore, ma torna anche nel Gruppo Caltagirone, dopo che la sua esperienza come direttore del Mattino di Napoli è finita bruscamente nel 2018 e non con motivi esplicitamente dichiarati. Avvenne in coincidenza con l’avvento del governo gialloverde, Lega-Cinque Stelle e fu scritto che Barbano era troppo critico nei loro confronti.

Barbano è stato membro del comitato promotore di Azione di Carlo Calenda. 

napoletano e orfeo

Leccese, 63 anni, laureato in Giurisprudenza a Bologna, giornalista professionista dal 1984, ha iniziato al Quotidiano di Lecce, poi Gazzetta del Mezzogiorno, Gazzetta dello Sport, Mattino e di nuovo Qutodiiano di Lecce-Nuovo Quotidiano di Puglia (Vicedirettore dal 1994 al 1999). Quindi, Il Messaggero, dove in tredici anni è capo dell’edizione Marche, capocronista a Roma, responsabile delle edizioni regionali, capo del servizio Interni e da gennaio 2008 Vicedirettore con Roberto Napoletano e Mario Orfeo. Nel 2012 viene nominato da Caltagirone direttore de Il Mattino di Napoli. 

Diviene poi editorialista di Huffington Post e de Il Foglio, curatore della rassegna stampa di Radio Radicale, dal 2019 Vicedirettore del Corriere dello Sport. Nel marzo del 2024 diventa Direttore de Il Riformista, al posto di Matteo Renzi.  

social media

È autore di saggi dedicati a temi di carattere politico e sociale, come “Troppi diritti” (Mondadori 2018), “Degenerazioni: droga, padri e figli nell’Italia che cambia” (Rubbettino 2007) e, sul giornalismo, “Professionisti del dubbio” (Lupetti-Manni editore 1997), “L’Italia dei giornali fotocopia” (Franco Angeli 2003), e “Manuale di giornalismo” (Laterza 2012), in collaborazione con Vincenzo Sassu, nel quale esamina gli aspetti della professione contemporanea, con particolare attenzione ai social media e al citizen journalism. 

Barbano prende il posto di Massimo Martinelli, Direttore del Messaggero dal luglio 2020.

Professione Reporter

(nella foto, Alessandro Barbano)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here