(S.A.) Il consiglio d’amministrazione della Fondazione Alleanza Nazionale ha annunciato che su proposta del presidente della società editrice, Filippo Milone, e del direttore editoriale, Italo Bocchino, Antonio Rapisarda è stato nominato Direttore responsabile del Secolo d’Italia, mentre Annalisa Terranova assumerà il ruolo di Vicedirettore.
Antonio Rapisarda, nato nel 1980 a Catania, ha iniziato la sua carriera giornalistica con il quotidiano Libero e ha lavorato al Tempo, a Panorama, a Farefuturo e al Riformista. È stato uno degli animatori del sito politico-culturale “Barbadillo”. Nel 2012 ha pubblicato il libro “Sessant’anni di un Secolo d’Italia”.
Annalisa Terranova, invece, è una giornalista con una lunga storia di servizio al Secolo d’Italia. La sua carriera inizia nel 1990 all’interno di questa testata, e nel corso degli anni ha collaborato con altre riviste culturali di orientamento politico di destra, tra cui Linea, Area, Italia Settimanale e Pagine Libere. Ha anche scritto due romanzi e vari saggi sulla storia della destra italiana. Nel 2007, ha pubblicato “Camicette nere”, un libro sulla storia della destra femminile. Annalisa Terranova ha anche collaborato a riviste online come Lettera43 e Linkiesta.
Il “Secolo d’Italia” è stato fondato a Roma nel 1952. Nel 1963 diventò l’organo ufficiale del Movimento Sociale e, successivamente, a partire dal 1995, di Alleanza Nazionale. Dal 2009 al 2011, il giornale è stato affiliato al partito Il Popolo della Libertà.
Nel dicembre del 2012, il Secolo d’Italia ha cessato le pubblicazioni cartacee ed esce solo online. L’editore del giornale è la Fondazione Alleanza Nazionale.