(S.A.) Apre il sito web Corriere Alto Adige. Si fondono le due testate di carta Corriere Trentino e Corriere Alto Adige, espressione di due realtà profondamente diverse per politica, cultura, tradizioni. E’ quanto comunicato dal Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana al Comitato di redazione.

Il piano parte entro fine febbraio, nell’ambito del progetto di sviluppo digitale delle edizioni locali: la testata dell’Alto Adige era l’unica a non avere una versione online. Il Direttore ha comunicato che per permettere lo sviluppo della parte digitale, a parità di redattori, Corriere del Trentino e del Corriere dell’Alto Adige verranno fusi in un’unica edizione di 16 pagine (erano 24 in tutto), che avrà due prime pagine differenti e prevederà due ribattute per dare più risalto alle notizie di Trento nell’edizione diffusa in Trentino e alle notizie di Bolzano nell’edizione venduta in Alto Adige. Ci sarà una parte comune per quanto riguarda i temi economici, ambientali, culturali e a carattere regionale.

carichi di lavoro

Il Cdr ha manifestato preoccupazioni per la fusione di due testate che rappresentano aree non omogenee per territorio e cultura e per l’aumento inevitabile dei già pesanti carichi di lavoro delle edizioni locali: attualmente la redazione di Trento conta su 7 persone più un part time e quella di Bolzano su 4 persone. La Direzione ha assicurato che saranno rispettati i turni di lavoro di 8 ore (inclusa la pausa pranzo) e non ci saranno violazioni del contratto nazionale.Tuttavia, la vera questione di preoccupazione riguarda il piano di unificare i due giornali locali in un unico giornale con due prime pagine differenti. Questo comporterebbe una copertura separata delle notizie di Trento e di Bolzano nelle rispettive edizioni, ma condividerebbe una parte comune che riguarda l’economia, l’ambiente, la cultura e altri temi regionali.

sudtirolesi e ladini

L’Associazione Stampa del Trentino Alto Adige e la Fnsi ritengono che la fusione dei due giornali locali dimostra una mancanza di comprensione delle peculiari realtà trentina, sudtirolese, ladina ed italiana. Associazione Stampa e Fnsi invitano l’Editore e la Direzione politica a riconsiderare il formato pianificato, cercando una soluzione che possa preservare l’importante esperienza accumulata in oltre 20 anni dal Corriere del Trentino e dal Corriere dell’Alto Adige.

Nell’incontro con il Cdr, Fontana ha sottolineato che in questo difficile momento del mercato dell’informazione non è immaginabile l’estensione del perimetro dei quasi 500 giornalisti del Corriere della Sera con nuove assunzioni, se non per effetto della regolarizzazione di posizioni aperte o in presenza di uscite per pensionamento o altro. Il Direttore ha preso l’impegno di rinnovare gli attuali 12 contratti a termine nelle varie redazioni.
E’ stato infine comunicato che, dopo l’assunzione di Alessandro Vinci a Corriere.it, dal 1 febbraio, entrerà anche Elisabetta Montanari, sempre a Corriere.it,  e terminerà l’aspettativa di Fabio Savelli che rientra nella sezione web dell’Economia.

LASCIA UN COMMENTO