Donne Chiesa Mondo, il mensile femminile dell’Osservatore Romano, coordinato da Rita Pinci, debutta nel Podcast e lancia “Il coraggio della carità”, realizzato insieme a Radio Vaticana-Vatican News. Quattro episodi ispirati al libro “Il secondo piano” di Ritanna Armeni, edito da Ponte alle Grazie. Saranno pubblicati su Vatican News a partire da lunedì 16 ottobre, ottantesimo anniversario del rastrellamento del Ghetto di Roma.
Il romanzo è ispirato alla storia vera di un convento delle francescane della Misericordia, ancora esistente a Roma Nord, dove tra il 1943 e il 1944 le suore accolsero e nascosero cinquanta ebrei, donne, uomini, anziani e bambini. Nel podcast, insieme alla voce narrante di Ritanna Armeni, membro del Comitato di direzione di Donne Chiesa Mondo, ci sono quelle di suor Clara Oberkofler, del convento di via Poggio Moiano e di Lello Dell’Ariccia, sopravvissuto alla Shoah, che nel ’43 fu accolto con la famiglia da quelle suore e oggi a 86 anni è presidente dell’Associazione Progetto Memoria. Intervengono anche Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani e suor Grazia Loparco, storica, studiosa dell’opera delle religiose a Roma in quegli anni.
Il podcast è realizzato da Benedetta Capelli, Fabio Colagrande e Amedeo Lomonaco, di Radio Vaticana-Vatican News. Realizzazione tecnica di Gabriele di Domenico, letture di Mara Miceli e Gaetano Lizzio.