(S.A.) Promosso all’interno del Myllennium Award 2024, in collaborazione con La Svolta, il “Premio Giornalismo 2030″, invita i giornalisti a raccontare storie che non solo informino, ma che ispirino azione. Il focus? Gli obiettivi 13, 14 e 15 dell’Agenda Onu per lo Sviluppo Sostenibile, che affrontano rispettivamente la lotta ai cambiamenti climatici, la conservazione degli ecosistemi marini e terrestri, e la promozione di un uso sostenibile della terra. Il termine per la partecipazione è previsto per il 6 maggio.
Sottolinea Cristina Sivieri Tagliabue, direttrice de La Svolta: “L’obiettivo è ‘portare a terra’ numeri e indicazioni che altrimenti potrebbero sembrare distanti o astratti. Si cerca di trovare storie vere, che restituiscano un senso del reale a questi traguardi globali, coinvolgendo le esperienze e le testimonianze di chi vive la povertà climatica”.

Per partecipare è necessario un articolo di approfondimento di almeno 7.000 battute, focalizzato sugli obiettivi 13, 14 o 15 dell’Agenda 2030. Si apprezzeranno particolarmente le interviste o gli approfondimenti sul campo, che mettano in luce le azioni concrete intraprese da individui o comunità per affrontare sfide ambientali

Oltre alla pubblicazione dell’articolo sul giornale e la diffusione del video sui social, il vincitore sarà invitato alla cerimonia di premiazione che si terrà il 10 luglio 2024 a Villa Medici, Roma. Inoltre, avrà l’opportunità di collaborare con La Svolta, contribuendo a diffondere ulteriormente il messaggio di speranza e cambiamento.

Il Premio Giornalismo 2030 è solo una delle molte iniziative del Myllennium Award 2024, che si propone di riconoscere e promuovere il talento giovanile in vari settori, dalla scrittura all’imprenditoria, dalla musica allo sport. 

La Svolta racconta i cambiamenti globali, con particolare attenzione all’ambiente, ai diritti umani e all’innovazione sociale e tecnologica. Fondato e diretto da Cristina Sivieri Tagliabue, il giornale dà voce soprattutto ai giovani e alle donne, considerandoli protagonisti della transizione ecologica e del futuro.

L’invito alla partecipazione attiva è esteso a lettori, organizzazioni, enti e imprese, che possono suggerire temi da approfondire.

La Svolta Società Benefit, editore del giornale, è partecipata da Sostenya, azionista di controllo del Gruppo Innovatec, operante nel settore della sostenibilità e delle tecnologie pulite. La Svolta è Carbon Neutral, si impegna a compensare le proprie emissioni sia fisiche che digitali attraverso progetti di piantumazione e l’utilizzo di materia prima rigenerata. Questo processo di economia circolare è gestito dalla società del gruppo Circularity, guidata da Camilla Colucci.

La presenza nel Gruppo Innovatec si estende anche a Edizioni Ambiente, una casa editrice storica dedicata ai temi della sostenibilità ambientale.

LASCIA UN COMMENTO