E’ interamente dedicato alle donne del Sinodo il numero di ottobre di Donne Chiesa Mondo, mensile dell’Osservatore Romano, diretto da Rita Pinci. L’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi si tiene in Vaticano dal 4 al 29 ottobre. Tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Parteciperanno 85 donne, di cui 54 con diritto di voto. La messicana suor María de los Dolores Palencia Gómez, superiora generale della congregazione di San Giuseppe di Lione e la giapponese  suor Momoko Nishimura, S.e.m.d  – Comunità Missionaria delle Serve del Vangelo della Misericordia di Dio, sono tra i nove presidenti delegati, coloro cioè che guidano l’Assemblea quando non c’è il Papa. Tutte novità volute da Papa Francesco. 

Scrivono Lucia Capuzzi e Vittoria Prisciandaro nel pezzo di apertura: “C’è il riconoscimento di una verità profonda: il femminile può e deve essere significativo negli ambiti di responsabilità della Chiesa. E una svolta strutturale. La “tenda” si è allargata”. Molte delle partecipanti alle assise, scrivono, raccontano la loro esperienza nelle assemblee continentali, oppure sono intervistate. C’è poi una sezione (“Immagina una Chiesa..) con interventi di donne sulla Chiesa che vorrebbero. Sono religiose e laiche, cattoliche, una protestante, una musulmana.

L’editoriale è firmato da Chiara Giaccardi (“Il camminare insieme”). Due sezioni con testimonianze e interventi dai continenti del mondo sono curate da Federica Re David.

Tutte le immagini sono di Silvia Martinez Cano, teologa, artista, femminista spagnola.

Come sempre, c’è la rubrica “Letture” di madre Rosa Lupoli, abbadessa del monastero di clausura detto delle Trentatrè di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO