La famiglia Ebner, titolare del gruppo Athesia, che possiede gran parte degli organi d’informazine in Trentino Alto Adige, sbarca anche in tv. Lo fa partecipando all’acquisizione di Video Bolzano 33: l’operazione è condotta attraverso il marchio Media Alpi, agenzia di pubblicità di proprietà del gruppo che acquisisce il 24,5% della proprietà dell’emittente bolzanina. La maggioranza delle quote però, il 51% saranno acquistate da Ixora team s.r.l., società trentina che fa capo a Seac, nella galassia di Confcommercio.

La novità è rappresentata dal fatto che il gruppo darà vita ad una Tv regionale: all’attuale sede di Bolzano si affiancherà una redazione a Trento che occuperà cinque giornalisti. Il via alle trasmissioni è previsto in autunno.

TV33, nuovo nome dell’emittente, andrà in onda sul canale 19 del digitale terrestre, dove attualmente è in onda VB33. Rimane nel gruppo con una quota di minoranza anche l’attuale editore, la famiglia Baronio.

L’obiettivo dell’acquisizione è lanciare una nuova emittente televisiva regionale a vocazione economica, partendo dall’esperienza di Video 33, rinforzata dall’apertura di una seconda redazione a Trento e da un piano editoriale che tiene conto delle specificità e delle esigenze della comunità trentina.

Sull’acquisizione sono intervenuti con una nota anche il sindacato giornalisti della regione e la Fnsi che rimarcano come l’acquisizione sia concomitante con la nuova chiusura del quotidiano Il Nuovo Trentino. “Manterremo alta la guardia sulla promessa ricollocazione dell’intero corpo redazionale del quotidiano recentemente chiuso, comprese le due praticanti giornaliste”, si legge nella nota.

Leggi anche:

Dalla Puglia al Trentino, in 5 regioni giornali e tv concentrati in una mano

 

LASCIA UN COMMENTO