Con un comunicato diffuso il 29 luglio, il Consiglio di amministrazione della S.I.E. SpA (Società Iniziative Editoriali) ha comunicato che dal 13 agosto il Nuovo Trentino non sarà più in edicola. Il quotidiano del gruppo Athesia nacque a ottobre 2022 due anni dopo la chiusura del Trentino nel 2021. I giornalisti saranno ricollocati all’interno del edizione web. Ne dà notizia salto.bz. Il gruppo Athesis è controllato dalla famiglia Ebner che gestisce gran parte dell’informazione in Trentino Alto Adige.

Nella nota diffusa dalla SIE, l’editore fa sapere di aver deliberato un importante rafforzamento del quotidiano on line www.giornaletrentino.it, stante anche la grande concorrenza presente in questo settore del mercato locale in Trentino, attraverso la destinazione di cospicui rinforzi giornalistici che consentiranno l’incremento dei contenuti testuali e multimediali della testata e la loro estensione nell’orario di aggiornamento”. Questa “importante scelta strategica porta con sé la sospensione delle edizioni del quotidiano Il Nuovo Trentino in formato cartaceo”.

II progetto “innovativo che puntava a fare un giornale di dialogo, di confronto e di approfondimento, con una foliazione agile ed un costo contenuto” non ha ottenuto i risultati sperati nella sua versione cartacea che “ha subito e subisce l’impennata insostenibile dei costi dei fattori produttivi, dall’energia alla carta, ai costi di distribuzione per raggiungere i lettori”. 

Leggi anche:

Orgoglio Trentino, un nuovo quotidiano di carta per la “liberazione” dal Sudtirolo

LASCIA UN COMMENTO