Sono aperte fino al 30 aprile 2023 le iscrizioni alla settima edizione del premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale, intitolato alla memoria della giornalista lucana scomparsa il 3 settembre 2008, all’età di 28 anni, a causa di una grave patologia legata a una malformazione vascolare rarissima.

Il premio, promosso dalla Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale Onlus e dalla Libera Università Maria SS. Assunta – Lumsa di Roma, è rivolto ai giornalisti pubblicisti o professionisti di età non superiore ai 35 anni e ai giovani che frequentano scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine nazionale.

L’intento del premio è quello di riconoscere e stimolare l’impegno dei giovani giornalisti e degli studenti delle scuole di giornalismo, per una diffusione della comunicazione sociale sulle malattie rare e sulle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili.

Il premio è articolato in tre sezioni: servizi radio-televisivi; articoli su agenzie di stampa, quotidiani e periodici; servizi, articoli, podcast e multimediali sul web.

Possono partecipare i servizi in lingua italiana pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il primo marzo 2022 e il primo marzo 2023, che abbiano attinenza con i temi della comunicazione sociale.

Per il vincitore di ciascuna sezione è previsto un premio in denaro di 1.000 euro. Previsto anche un riconoscimento speciale alle testate giornalistiche che si sono distinte nello sviluppo dei temi del bando.

A determinare l’assegnazione del premio sarà una giuria composta da rappresentanti dell’Odg, della Lumsa, del Vicariato, dell’Istituto Superiore di Sanità, giornalisti e soci della Fondazione Alessandra Bisceglia. La cerimonia di consegna si svolgerà entro il mese di ottobre 2023 presso la Lumsa di Roma.

LASCIA UN COMMENTO