A Torino e online, da mercoledì 26 a sabato 29 ottobre, le giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Diciotto appuntamenti con 75 speaker del mondo del giornalismo, dell’università, della comunicazione e della società civile.

Tema: “WarNews. L’informazione in guerra”. 

Le Giornate sono promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, con il supporto dell’Otto per mille della Chiesa Valdese, della Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, della FNSI, dell’Usigrai, dell’Ordine dei Giornalisti, della Fondazione Circolo dei lettori, di OGR Torino, di Articolo 21, di Libera Piemonte e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Gli organizzatori hanno deciso di riservare la prima presentazione delle inchieste del Premio alle Scuole Superiori della città. Gli autori e le autrici di questa edizione incontreranno gli studenti e concorreranno con i loro lavori a nuovo riconoscimento, dal titolo Premio “Inchiesta Libera Giovani”, assegnato proprio dai giovani all’inchiesta che reputeranno migliore.

Il fotografo Francesco Zizola riceverà il Premio Baffo Rosso 2022, mentre il Testimone del Premio Roberto Morrione 2022 è assegnato a Chiara Cazzaniga, giornalista di Chi l’ha visto Rai3.

Venerdì 28 e sabato 29 ottobre sarà allestita al Circolo dei lettori un’esposizione di fotografie e minidocumentari di Francesco Zizola.

Mauro Biani disegnerà delle vignette speciali, ispirate dalle cinque inchieste finaliste. Le vignette verranno mostrate durante la serata di premiazione.

Durante le giornate vengono presentate in anteprima nazionale le inchieste finaliste della undicesima edizione del Premio Morrione. Sarà possibile durante le quattro giornate vederle in anteprima e in esclusiva registrandosi nel sito www.premiorobertomorrione.it

Per maggiori info: http://www. premiorobertomorrione.it

Facebook https://www.facebook.com/PremioRobertoMorrione

Twitter https://twitter.com/premiomorrione

Instagram https://www.instagram.com/PremioMorrione/

LASCIA UN COMMENTO