Nasce un nuovo sindacato dei giornalisti, in alternativa al sindacato unico Fnsi. In realtà è un sindacato dei giornalisti e di tutti gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, dell’arte e della cultura. Si chiama Figec, Federazione Italiana Giornalismo, Editoria e Comunicazione.
«Un sindacato nuovo -si legge nel manifesto fondante- al passo con i tempi, propositivo, che sia controparte e non nemico delle aziende”. I 63 promotori della Figec hanno approvato lo Statuto provvisorio che rimarrà in vigore fino alla celebrazione del Congresso costituente, e hanno espresso la volontà di federare la Figec alla Cisal, la Confederazione Italiana dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, guidata dal segretario generale Francesco Cavallaro.
“Nella Figec -dicono i promotori- i giornalisti non sono più soli: al loro fianco ci sono fotoreporter, cineoperatori e grafici. Ora è necessario aggiungere e riconoscere tutte le nuove figure legate al mondo del web. Ovvero web master, web designer, blogger, social media manager, montatori, opinionisti, saggisti, scrittori, divulgatori scientifici, artisti”.

Il Consiglio nazionale provvisorio della Figec ha eletto per acclamazione segretario generale Carlo Parisi, giornalista professionista, direttore di Giornalisti Italia – quotidiano on line – già segretario generale aggiunto della Fnsi, e presidente Lorenzo Del Boca, giornalista professionista, storico, scrittore, una lunga carriera alla Stampa, tre volte presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dopo esserlo stato della Fnsi.

Leggi anche:

Accordo integrativo fra Citynews (51 testate online) e Cdr. Con Cisal, senza Fnsi

LASCIA UN COMMENTO