Maurizio Belpietro, che da giornalista è diventato anche imprenditore, crede ancora nella carta stampata.

Esce nelle edicole il 5 aprile il primo numero di Verità&Affari, nuovo quotidiano economico, che appartiene allo stesso gruppo della Verità e di Panorama, Verità srl, di cui Belpietro dal 2016 è azionista di maggioranza e presidente. Prezzo: un euro.

Una scommessa su un media old style, come quella di Domani (primo numero 15 settembre 2020), di Tpi settimanale (primo numero 17 settembre 2021) e del settimanale  L’Essenziale (primo numero 6 novembre 2021).

Il Direttore di Verità&Affari sarà Franco Bechis, ex direttore di Milano Finanza, di Italia Oggi e del Tempo, fino a meno di due mesi fa. Vicedirettore, Francesco Allegra, ex caporedattore di Milano Finanza. Dieci redattori. Dice Belpietro: “Vogliamo raccontare cosa c’è dietro le quinte delle grandi vicende dell’economia: il Pnrr, che mi pare stia andando in cavalleria, cosa succede in Tim, la battaglia di Generali fra Caltagirone e Donnet, dove va Stellantis, l’ex Fiat, le scalate bancarie, Unicredit. Tutto con un taglio meno ufficiale del Sole 24 Ore, sempre con lo sguardo all’interesse dei lettori”.

L’obiettivo è prudente, vendere intorno alle 10.000 copie entro la fine dell’anno. Sei numeri a settimana, dal martedì alla domenica. Presenza anche online, per ora agganciata al sito della Verità, ma presto con un sito autonomo.

L’azienda Belpietro per ora naviga con sicurezza. La Verità è il quotidiano con le migliori performance degli ultimi tempi, le copie vendute (carta e online) sono cresciute del 28,3 per cento, gennaio 2021 rispetto a gennaio 2020.

Professione Reporter

(nella foto, Franco Bechis)

LASCIA UN COMMENTO