di SOFIA GADICI
In Nebraska, nella piccola cittadina di Stapleton, il retro della sede del giornale locale The Stapleton Enterprise è stato trasformato in un negozio di vini, liquori e cimeli. Un modo per rispondere alle necessità dei consumatori del luogo e per vendere qualche copia in più.
L’idea è nata da Marcia Hora, proprietaria ed editrice di Creative Printers, una tipografia che stampa biglietti di auguri e anche tre giornali settimanali: McPherson County News, Thomas County Herald e The Stapleton Enterprise, fondato nel 1912. L’inziativa sta riscuotendo molto successo e ha attirato l’attenzione dei media stunitensi, ne hanno parlato l’Omaha World Herald e Nieman Lab.
La cittadina di Stapleton ha poco più di 300 residenti. È circondata da ranch e fattorie e sul sito del piccolo comune si legge: “Un posto da chiamare casa, un luogo in cui tutti conoscono il tuo nome, un villaggio composto da persone dedite a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini”.
Questo spirito ha guidato Hora e la redattrice del giornale Kendra Cutler. Insieme hanno capito che gli abitanti di Stapleton, e più in generale della contea di Logan (774 persone in tutto), avevano bisogno di un luogo dove acquistare alcolici dato che i proprietari del locale negozio di alimentari si rifiutavano di offrire questo tipo di prodotti.
Da qui l’intenzione di usare la stanza in cui un tempo venivano stampate le copie del giornale per creare un luogo dove vendere vino del Nebraska, liquori e birra artigianale, ma anche cimeli e vecchie foto di Stapleton. Un’idea vincente.
Lo scorso maggio è stato organizzato un evento per la festa della mamma, con vino e bouquet di rose. È stato coinvolto il fiorista locale e le persone entravano per acquistare fiori, vino e biglietti di auguri per le loro madri. Per i nuovi visitatori una copia omaggio del giornale insieme al loro acquisto.

LASCIA UN COMMENTO