E’ uscito “Sos Scrittura”, di Carlo Picozza, Fausto Raso, Santo Strati, con la prefazione di Sergio Lepri, copertina e illustrazioni di Massimo Bucchi, 304 pagine, edito da Media&books, anche in versione ePub per Android/iPad/Amazon Kindle.

E’ un libro sul mondo della comunicazione, un vademecum per chi ogni giorno si confronta con la scrittura. Un Primo soccorso linguistico. 

Dice Carlo Picozza: “Non è un manuale di scrittura né il surrogato di un dizionario. Come un coltellino dell’esercito svizzero, vuole essere uno strumento agile di consultazione in caso di incertezze e perplessità davanti alla tastiera. Aiuterà a scansare le insidie del cattivo uso della lingua, mettendo al bando, per esempio, le frasi (mal)fatte, le locuzioni più banali, suggerendo il verbo più adatto al contesto del periodo o ricordando qualche regola di base per condurre in porto la redazione di un testo. È la cassetta degli attrezzi minimi: dai suggerimenti per l’uso delle lettere maiuscole, alle istruzioni per i segni di interpunzione. Vi si trovano i significati di sigle come Mes, di acronimi tipo Cosap, Lea, Rca, Kgb e dei lemmi della tecnologia”. 

Carlo Picozza, lavora a Repubblica ed è responsabile della Formazione per l’Ordine dei giornalisti del Lazio. 

Fausto Raso ha lavorato per quotidiani e periodici con rubriche di lingua. È autore, con Carlo Picozza, del libro “Giornalismo. Errori e orrori”.

Santo Strati ha lavorato per quotidiani, settimanali e in Rai. Dirige il quotidiano digitale e online Calabria.Live.

LASCIA UN COMMENTO