Le notizie sono ovunque, intorno a noi. Ecco un esempio: Paolo Conti, storica firma del Corriere della Sera, riceve, fra tanta posta, il bollettino Friends of Kastellorizo, notizie sull’isola greca resa celebre dal film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, premio Oscar per il miglior film straniero 1992. Conti scopre che nell’ultimo numero del bollettino, sotto il titolo “View from Avlonia” sta scritto che febbraio 2021 è stato un mese storico per gli abitanti di Kastellorizo: sono infatti il primo nucleo di popolazione in Grecia a ricevere la seconda dose di vaccino. Risultato: l’intera popolazione dell’isola, circa 500 persone, è vaccinata contro il Covid 19. Primo esempio totalmente Covid free. Conti scrive un pezzo per corriere.it. Racconta che il governo greco ha valutato con attenzione il rischio che i piccoli centri siano sopraffatti da gravi casi di Covid. E c’è un altro motivo per la vaccinazione completa in alcune delle 1500 isole del territorio greco: in vista della ripresa del turismo offrire zone «Covid Free» diventa un motore di ripresa e di ricchezza.

Il pezzo ottiene subito molti contatti. E viene ripreso, fra gli altri, da Messaggero, Stampa, Fatto Quotidiano, Huffington Post, Fanpage, Tg1 delle 20. E prodotto integralmente su Greek City Times.

1 commento

  1. Vivo in Sardegna, prima zona bianca da OGGI…. e mi sto chiedendo con inquietudine, se la mia regione non sia stata individuata come territorio ideale per una sperimentazione selvaggia per vedere “l’effetto che fa”!
    Ad agosto scorso eravamo ormai covid free con alle spalle 140 morti e circa settemila contagi.
    Dopo la movida sfrenata dell’estate abbiamo al nostro attivo circa 1200 morti e più di quarantamila contagi con annessa variante inglese…. diversi comuni in “rosso” e una media di sei/sette morti al giorno.
    Per quel che riguarda le vaccinazioni ci siamo aggiudicati il penultimo posto nazionale…. Che dire…. tanti auguri alle meravigliose isole greche e a noi tutti perché ne abbiamo tanto bisogno!

LASCIA UN COMMENTO