Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini doppiano la Repubblica.

Domenica 29 novembre il sito del Corriere della Sera, corriere.it, ha quasi fatto due volte gli utenti unici di repubblica.it. C’era, quel giorno, il pezzo delle due giornaliste romane titolato “Così scatteranno i divieti di Natale”.

Da settimane, le performance del Corriere sono molto aiutate dalle anticipazioni serali di Sarzanini e Guerzoni, che spiegano cosa farà il governo contro il Coronavirus, danno i dettagli dei decreti della presidenza del consiglio in arrivo, illustrano i cambiamenti delle regole che condizionano la vita di tutti. Secondo dati del Corriere ci sono stati giorni con 6/8 milioni di utenti unici. Il 2 novembre corriere.it ha fatto più 54 per cento su Repubblica, il 20 novembre più 75 per cento. 

Quella domenica 29 novembre, il pezzo delle due giornaliste sul Natale ha avuto quasi 1.200.000 utenti unici. Gli spoiler sui dcpm vanno spesso oltre 1 milione. 

Dal mese di settembre il sito del Corriere ha superato più volte quello di Repubblica, che manteneva il primato italiano da molto tempo. La media del mese vede però ancora Repubblica in testa alla classifica dei siti online, seguito a breve distanza dal Corriere.

Nell’incontro di fine anno del quartier generale di Gedi con i direttori del gruppo e i cdr, i rappresentanti sindacali dei giornalisti di Repubblica hanno chiesto conto dei dati sull’andamento del mercato digitale “che vede, per la prima volta, Repubblica in posizioni di rincalzo rispetto alla concorrenza, dopo aver monopolizzato per anni e senza soluzione di continuità la leadership del settore”. I dirigenti Gedi hanno confermato i numeri ufficiali e si sono detti convinti di una “crescita in corso del digitale di Repubblica nel suo complesso”.

Monica Guerzoni ha lavorato a Videouno, alla cronaca di Roma della Stampa, è stata capo redattrice di Liberal. Al Corriere ha fatto uno stage nel 1992 ed è poi tornata nel 2000. Prima in Cronaca di Roma, poi al Politico. Dall’inizio della pandemia segue i provvedimenti del governo sul Covid-19, ha scoperto l’esistenza del “piano segreto” del ministero della Salute. Nel 1998 aveva vinto il Premio Montale con la raccolta inedita di rime “Il contabile celeste”. 

Fiorenza Sarzanini. E’ stata assunta nel 1988 dal quotidiano “Il Messaggero”, dove è rimasta, occupandosi di cronaca giudiziaria, fino al 2000, quando è stata chiamata al Corriere della Sera: è inviata e caporedattrice dell’ufficio di corrispondenza di Roma. 

Ha seguito i principali casi giudiziari degli ultimi anni, dal G8 di Genova al delitto di Yara Gambirasio. Ma anche le grandi emergenze, il terremoto dell’Aquila, lo Tsunami. Ha intervistato Patrizia D’Addario, prima donna a raccontare le feste a palazzo Grazioli. Dall’inizio della pandemia si occupa, tra l’altro, dei provvedimenti del governo.

E’ la giornalista italiana con il maggior numero di clamorose esclusive pubblicate.

E’ sua, sabato 7 marzo, l’anticipazione del decreto sulla chiusura della Lombardia per il virus, che generò l’esodo di migliaia di persone da Milano verso il Sud.

(nelle foto, Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini)

LASCIA UN COMMENTO