Il Tg2 delle 13 del 3 maggio ha mandato in onda “immagini inedite di un evento eccezionale”. Immortalata dalla viedeocamera di un telefonino -ha spiegato la conduttrice- mostrano una famiglia di orsi marsicani, mamma papà e tre cuccioli, che attraversano una strada del comune di Arcinazzo Romano. Si erano avvicinati alle abitazioni probabilmente in cerca di cibo”.

“Si tratta di un vecchio video risalente a un anno fa di alcuni orsi sulle Dolomiti – ha rivelato Michele Anzaldi, deputato di Italia Viva e segretario della Commissione parlamentare di vigilanza Rai. Un errore clamoroso in un telegiornale del servizio pubblico. E’ inevitabile che ora arrivino le scuse ai telespettatori, ma è possibile che tra direttore, vice, capi redattori e dirigenti vari nessuno abbia controllato? I cittadini pagano il canone per episodi come questo?”. 

Il giorno dopo, nella stessa edizione, il Tg2 precisa che “il video risale a un anno fa ed è stato girato in provincia di Trento e non nel Comune di Arcinazzo Romano. Il Parco Nazionale d’Abruzzo fa comunque presente che sul territorio dell’Appennino centrale sono frequenti situazioni analoghe a quella documentata e quindi si raccomanda cautela per evitare incidenti”.

LASCIA UN COMMENTO