L’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e l’Associazione della Stampa hanno reiscritto “ad honorem” i giornalisti triestini che il fascismo aveva cancellato dagli elenchi professionali. Già nel 2020 la Fondazione Murialdi e il Consiglio dell’Ordine del Lazio avevano preso questa stessa iniziativa. La Fondazione Murialdi ha promosso un’ampia ricerca, insieme al Consiglio Nazionale dell’Ordine, sui giornalisti di religione ebraica che in tutta Italia il fascismo cancellò dagli albi e perseguitò.

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria è stato presentato in anteprima il film documentario “Ultime Notizie: giornalisti e leggi razziali”, che potrà essere visionato al seguente indirizzo https://www.facebook.com/events/230677015933953/?active_tab=discussion

Il film racconta la storia dei giornalisti “cancellati” dopo il 1938 dal fascismo, attingendo ad archivi istituzionali e privati, indagando sull’impatto che produsse sulle memorie individuali. All’anteprima hanno partecipato i presidenti dell’Ordine regionale dei giornalisti del Friuli Cristiano Degano e dell’Associazione Stampa Carlo Muscatello, il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il direttore de Il Piccolo e del Messaggero Veneto Omar Monestier e il Rabbino di Trieste Alexander Meloni, il presidente onorario dell’Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia Luciano Ceschia e per la Fondazione Murialdi lo storico Enrico Serventi Longhi.

Domenica 30 gennaio alle 9.15 il documentario è trasmesso su Rai 3 a diffusione regionale e mercoledì 2 febbraio alle 21.20 su Rai 3 bis canale 103 del digitale terrestre.

LASCIA UN COMMENTO