Monica Guerzoni è la nuova quirinalista del Corriere della Sera. Guerzoni seguirà anche i principali eventi della politica italiana.
Dal 1991 non c’era a via Solferino una nomina per la prestigiosa “copertura” delle vicende che riguardano il Capo dello Stato. Da quella data il quirinalista del Corriere è stato Marzio Breda, che ha continuato a occuparsi del Colle anche dopo essere andato in pensione. E che continuerà a scrivere.
Guerzoni è la prima quirinalista donna del primo quotidiano italiano.
Laureata in Lettere moderne alla Sapienza con una tesi sulla musica nella poesia di Montale e diplomata in Pianoforte (ottavo anno), ha iniziato scrivendo di concerti su Piano Time. Al Corriere è entrata come stagista nel 1992. Ha collaborato con Repubblica, D, Diario della Settimana, è stata assunta come articolo 1 alla cronaca della Stampa (Qui Roma) e a Liberal Settimanale, dove è diventata caporedattore centrale. Professionista dal 1997, nel 2000 è tornata al Corriere, dove ha scritto di cronaca romana, cronache italiane e dal 2002 di politica. Per molti anni ha seguito Palazzo Chigi, firmato retroscena e interviste di governo ed è stata inviata al seguito dei presidenti del Consiglio in occasione di visite bilaterali dagli Usa al Giappone, dalla Cina al Vietnam e di eventi come G7, G20, vertici Nato, Consigli Ue. È stata tre volte all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a Kiev nel 2024, nello Studio Ovale con Obama presidente nel 2013 e con Trump nel 2025.
In tandem con Fiorenza Sarzanini ha seguito per oltre due anni la pandemia da Covid firmando editoriali, rivelando il caso del Piano Pandemico nazionale, collezionando altri scoop.
Si è sempre distinta per la capacità di trovare notizie, per la precisione, l’attenzione, la puntigliosità, la passione.
Ha vinto nel 1999 il premio Montale per la poesia inedita con la raccolta “Il contabile celeste”, nel 2021 il premio Biagio Agnes per la carta stampata e nel 2025 il Premio Un Giglio per la pace e la libertà di stampa dell’università eCampus.
Ha seguito il governo Meloni dall’inizio nell’ottobre 2022 fino al “trasloco” al Quirinale. È spesso ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo.




