Concorso fotografico su Roma riservato a fotografi fra i 18 e i 30 anni, intitolato a Gianni Borgna, che fu assessore alla Cultura della Capitale. L’organizzazione è di Visioneroma, in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo. Il concorso si aprirà il 25 luglio e si chiuderà il 15 ottobre 2025. Il tema dell’edizione 2025 del concorso è “Roma vissuta”.

I partecipanti devono inviare entro il 15 ottobre il materiale fotografico e il documento d’identità all’indirizzo premiogianniborgna@gmail.com. Il regolamento del concorso è scaricabile dal sito www.premiogianniborgna.it

Al termine del periodo di presentazione dei lavori, la giuria del concorso, presieduta dalla Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e composta da (in ordine alfabetico): Rino Barillari, Annamaria Ciai Borgna, Svetlana Celli, Ivana Della Portella, Marco Delogu, Mohamed Keita, Linda Lanzillotta, Roberto Morassut, Piero Sandulli, Paola Santarelli, l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio, Walter Veltroni, procederà alla valutazione delle foto pervenute.

La conferenza stampa di presentazione si svolgerà in Campidoglio, Sala del Carroccio,  venerdì 25 luglio, alle ore 11,30.

Borgna fu uno dei più attenti studiosi e divulgatori dell’opera di Pasolini. Ne ha curato testi, mostre e saggi, a partire dagli anni ’70 e fino ai suoi ultimi anni da assessore alla cultura del Comune di Roma. Proprio per questo, Visioneroma e Azienda Speciale Palaexpo hanno scelto la data del 2 novembre, in ricordo dei cinquant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, per premiare i vincitori del concorso, nella cerimonia che avrà lugo presso il Palazzo delle Esposizioni.

Il Premio Gianni Borgna è alla sua seconda edizione – la prima edizione si è tenuta nel 2022 con il titolo “SognoRoma” e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – e prevede tre premi: 1° premio con un riconoscimento in denaro pari a 1.500 euro; 2° premio con un riconoscimento in denaro pari a 1.000 euro; 3° premio con un riconoscimento in denaro pari a 500 euro.

L’Azienda Speciale Palaexpo ha riportato in città una forte attenzione per la fotografia. A partire dalla collaborazione con le Accademie di Cultura straniere presenti a Roma, sono nate mostre di grande rilievo dedicate alla città, come Roma Codex di Albert Watson al Palazzo delle Esposizioni, Porto Roma di Mohamed Keita e Animalism di Roger Ballen al Mattatoio, oltre alla retrospettiva su Mario Giacomelli, ancora al Palazzo delleEsposizioni. La fotografia è presente anche nella collettiva Sublime Cliché al MACRO, nella personale di Ottavio Celestino alla Pelanda e nella mostra ospitata a La Vaccheria di Ri-Scatti e Studio Kene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here