Otto anni dopo. La data è mercoledì 15 maggio. Rappresentanti di Federazione nazionale della stampa e Federazione editori si siederanno alla stesso tavolo, nella sede Fieg di via Piemonte a Roma, per parlare del rinovo del Contratto nazionale di lavoro. Scaduto il 31 marzo 2016. 

Da quella data siamo entrati in un altro mondo, il giornalismo fotografato a quella data non esiste quasi più. 

questione di trasparenza

Quindi, Fnsi introdurrà subito il tema Intelligenza artificiale (AI). Chiederà che nel nuovo contratto sia scritto: ogni testo o immagine realizzati con AI dovranno contenere un avviso per il fruitore: “Per questo è stata usata AI, in questi o in questi altri termini”. Non una chiusura, ma una questione di trasparenza. Così come è stato già deciso di fare in alcune importanti testate internazionali, The Guardian per esempio. 

L’Intelligenza artificiale viene già usata nei media italiani: Corriere.it offre la possibilità di ascoltare gli articoli e la modifica da testo a voce è effettuata da AI. La Repubblica usa AI per le tabelle elettorali e altre applicazioni esistono al Sole 24 Ore, al Fatto, a Class editori. Fnsi chiederà anche che non venga utilizzata AI generativa, quella che crea testi ex novo e che sia comunque sempre governata dai giornalisti. Il tema è particolarmente delicato perché gli editori possono avere la tentazione di utilizzare AI per risparmiare dipendenti. La proposta è che gli editori che utilizzino AI generativa nel loro processo produttivo siano esclusi dalle provvidenze pubbliche, su tutte quelle legate ai prepensionamenti realizzati dal 2009 a oggi. 

tema delicato

Ancora più delicato sarà il tema economico, perchè la Fnsi intende chiedere, dopo 8 anni, almeno il recupero della parte di stipendio eroso dall’inflazione. E poi il tema delle nuove professioni, che negli ultimi otto anni sono diventate molto presenti e importanti nel mondo del giornalismo, come video maker, esperti dei social e dei meccanismi digitali.

Professione Reporter

(nella foto, Il Presidente Fieg, Andrea Riffeser Monti)

LASCIA UN COMMENTO