Cambio della guardia, dopo 4 anni, nel settore Comunicazione di Sport e Salute, l’ente voluto dal ministro leghista Giorgetti ai tempi del governo giallo-verde, per contrastare il potere del Coni. Va via Goffredo De Marchis, uno dei migliori cronisti politici italiani, a Repubblica dal 2000 al 2020, ed entra -scrive un informato pezzo di Domani- Massimo Caputi, come consulente, ufficialmente per la parte digitale dal sito ai social. 

De Marchis, 61 anni, ha cominciato con lo sport al Giorno, poi la politica al Giornale e a Repubblica, dove ha fatto una brillante carriera da inviato. Caputi, volto televisivo dello sport di Telemontecarlo e della Rai, nel 2013 diventò capo dello Sport del Messaggero e fu licenziato dall’editore Caltagirone “per giusta causa” sette anni più tardi. Per motivi mai chiariti da nessuna delle due parti. E’ stato poi consulente della Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali nel governo Draghi.

Sport e Salute fu creata nel 2002 dalle ceneri di Coni servizi. Azionista unico è il ministero dell’Economia. Ha in carico la gestione di buona parte dei finanziamenti pubblici per lo sport. Presidente è dall’agosto 2023 Marco Mezzaroma, famiglia di costruttori romani, molto vicino alla presidente del Consiglio Meloni e cognato del presidente della Lazio Claudio Lotito (marito della sorella Cristina Mezzaroma). Ha preso il posto di Vito Cozzoli, ora diventato amministratore delegato di Autostrade dello Stato, su indicazione del ministro Salvini. 

(nella foto, Goffredo De Marchis)

LASCIA UN COMMENTO