Delitto di via Poma, Anza senza cautela. La proverbiale cautela dell’Ansa non c’è più. Almeno negli ultimi sviluppi del caso di via Poma, l’omicidio irrisolto di Simonetta Cesaroni, uccisa, a neanche 21 anni, il 7 agosto del 1990. 

Venerdì 5 gennaio alle 22,37, la prestigiosa agenzia scrive: L’assassino di via Poma? E’ il figlio del portiere, Pietro Vanacore. Notizia clamorosa, dopo trentatré anni e mezzo di misteri, accuse, scagionamenti, depistaggi. A legger bene, però, nel sommario si dice: Informativa dei carabinieri ai Pm, ma la Procura ha già chiesto l’archiviazione. E il testo precisa che ad accusare Mario Vanacore “nero su bianco, sono i carabinieri in una corposa informativa consegnata nelle mani dei magistrati della Procura di Roma che, però, parlano di ‘ipotesi e suggestioni’ che ‘non consentono di superare le forti perplessità sulla reale fondatezza del quadro ipotetico tracciato’”. Per questo lo scorso 13 dicembre hanno chiesto l’archiviazione del fascicolo aperto due anni fa in seguito ad un esposto della famiglia di Simonetta.

Nulla di fatto, si direbbe: i carabinieri ipotizzano, i magistrati non ritengono di battere oltre la pista. Oltre venti giorni dopo l’archiviazione, si dà notizia dell’informativa dei carabinieri.

La Repubblica ha anticipato tutti, nel pomeriggio del 5 gennaio, con un titolo in homepage online: “Il killer di via Poma è il figlio di Vanacore”. L’ultima pista dei carabinieri sul delitto di Simonetta Cesaroni. La Procura: “Archiviare”. Il giorno dopo, sulla carta, richiamo in prima: Simonetta Cesaroni e l’ultima pista sul giallo di via Poma; poi, a pagina 19: “Simonetta fu uccisa dal figlio di Vanacore “. L’ultima pista sul delitto di via Poma.

Più misurati (e più completi nella titolazione) altri organi di informazione. Il Corriere della Sera: Delitto di via Poma,il dossier dei carabinieri: “L’assassino è il figlio del portiere”. Ma la Procura: “Archiviare”. Il Messaggero: Delitto di via Poma, Mario Vanacore è il killer di Simonetta Cesaroni? Ecco l’informativa dei carabinieri (che non convince i pm). Il Fatto Quotidiano: Delitto di via Poma, i pm bocciano la pista su Vanacore figlio. E torna sotto i riflettori la figura dell’avvocato “dei misteri” Caracciolo di Sarno. Il Giornale: Via Poma, la pista Vanacore junior. Ma la Procura chiude: “Suggestioni”. Open: Delitto di Via Poma, l’informativa dei carabinieri: la pista del figlio di Vanacore nell’omicidio di Simonetta Cesaroni. Il legale: “Sconcertati, valutiamo come tutelarci”. SkyTg24: Delitto Via Poma, Carabinieri: killer è Mario Vanacore. Lui: visto Simonetta solo da morta. La Stampa: Via Poma, l’ultima accusa dei carabinieri: “Il killer è il figlio di Vanacore”. La pm: “Non ci sono prove”.

Ed ecco le altre agenzie. Agi: I pm hanno chiesto l’archiviazione della nuova indagine sul delitto di via Poma. Adnkronos:Giallo via Poma, legale: “Mario Vanacore sconcertato, valuteremo iniziative a sua tutela”.

Più sulla linea Ansa il Quotidiano Nazionale: Omicidio di via Poma, svolta sul killer di Simonetta Cesaroni: “L’informativa dei carabinieri punta sul figlio di Vanacore”. E La7: Via Poma: per i carabinieri Simonetta Cesaroni uccisa dal figlio del portiere, Mario Vanacore. “Tentata violenza sessuale”.

LASCIA UN COMMENTO