Una giovane redazione tutta femminile racconta lo sfruttamento del lavoro nella nuova edizione della rivista gratuita Emersioni, disponibile online. Guidate dal giornalista e Direttore editoriale del progetto Giuliano Battiston, quattordici ragazze tra i 16 e i 26 anni hanno dato voce a storie ed esperienze del territorio, da Milano a Legnano, passando per Gorgonzola, Busto Arsizio, l’hinterland e arrivando anche a toccare le rotte migratorie dal Bangladesh e Nord-Africa

Raccogliendo informazioni e interviste tra case di accoglienza, mercati informali, uscite diurne e serali, le redattrici hanno affrontato gli aspetti psicologici, urbanistici, sociali ed economici che possono favorire lo sfruttamento, indagando le difficoltà a farlo emergere.

Tra i 18 articoli e rubriche di “Emersioni – Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo” ci sono:

*un fotoreportage da una casa di accoglienza residenziale per uomini in difficoltà;

*un profilo di una vittima di sfruttamento lavorativo;

*un approfondimento sulla salute mentale come diritto;

*un viaggio tra i lavoratori irregolari di Legnano;

*un’analisi delle percezioni della Gen Z sullo sfruttamento lavorativo;

*un’intervista con l’amministratore giudiziario legato al caso StraBerry, uno dei più noti episodi di caporalato del nord Italia;

*un’intervista al capo dell’ufficio delle Politiche sociali di Milano per la Cgil.

Alla sua seconda edizione, dopo il lancio nel 2022 con un numero dedicato allo sfruttamento sessuale e alla tratta, Emersioni è il risultato del laboratorio gratuito “per imparare a scrivere di cose difficili”. Un’iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Milano nell’ambito del progetto a supporto di persone vulnerabili “Derive e Approdi”, insieme all’agenzia per la trasformazione culturale “cheFare” e all’organizzazione indipendente di ricerca e trasformazione sociale “Codici ricerca e intervento”

Il Direttore di Emersioni, Giuliano Battiston, è giornalista e ricercatore freelance, socio dell’associazione indipendente di giornalisti Lettera22. Scrive per quotidiani e periodici, tra cui L’Espresso, il manifesto, pagina99, Ispi. Alla fine del 2016 ha pubblicato “Arcipelago jihad. Lo Stato islamico e il ritorno di al-Qaeda” (Edizioni dell’Asino).

In redazione Bianca Barozzi, Emma Besseghini, Anita Biratoni, Francesca Buttinoni, Ylenia Rosanna De Luca, Irene Mandrini, Micol Motta, Beatrice Olivari, Aurora Petrini, Alice Previtali, Angelica Rimini, Francesca Sofia Selano, Mafalda Maria Solza, Rosita Valle.

LASCIA UN COMMENTO