Sciopero delle firme al Sole 24 ore sul giornale del 31 agosto e sul sito per tutta giornata del 31 agosto. Motivo: la protesta contro l’intervista alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, due pagine firmate da Maria Latella, collaboratrice del quotidiano della Confindustria. Una responsabilità che investe direttamente il Direttore Fabio Tamburini.

“Ieri abbiamo appreso con sconcerto -dice il comunicato del Comitato di redazione rivolto alle colleghe e ai colleghi il 30 agosto- dell’intervista di due pagine  alla premier che oggi ha aperto il giornale, firmata da una collaboratrice esterna”. 

foto a colori

L’intervista è richiamata in prima pagina, sottotestata, con foto di Meloni a colori. Titolo: “Con la Cina i rapporti resteranno solidi. Banche, sui profitti non difendiamo le rendite di posizione”.

E’ la prima volta in assoluto -continua il Cdr- che si verifica un fatto di questo tipo: “Abbiamo un’intera redazione fatta da colleghi che seguono la politica e una collega, in particolare, che si occupa proprio della presidenza del Consiglio, eppure si preferisce affidarsi a un esterno”. 

Nel comunicato pubblicato sul giornale del 31 agosto, il Cdr scrive che “il direttore ha motivato questa scelta trincerandosi dietro il principio, fondamentale anche per noi, della precedenza da accordare a chi porta le notizie al giornale. In questo caso però non c’era in discussione una notizia, ma un’intervista istituzionale del premier con la nostra testata”.

“precedente grave”

Il precedente viene quindi definito “molto grave”. Il Cdr ribadisce “con forza la necessità che la testata, in questo caso, sia rappresentata dal direttore o dal collega del Sole 24 Ore che quotidianamente segue la presidenza del Consiglio. Il nostro lavoro è basato sulla specificità delle competenze ed è inaccettabile che il rapporto con le fonti possa essere compromesso da simili scelte”. 

“Inaccettabile” per il Cdr è poi il fatto che i collaboratori non siano trattati tutti allo tesso modo: “Se alcuni hanno la possibilità di intervistare il primo ministro altri si vedono tagliare i compensi. Poche settimane fa una mail della segreteria di redazione comunicava ai nostri collaboratori che a partire dal 10 agosto ‘l’importo a lei riconosciuto’ sarà ridotto del 20 per cento”.

semestrale positiva

Taglio arrivato negli stessi giorni di una semestrale chiusa con un risultato netto positivo per 5,4 milioni.

Per questo è stato proclamato lo sciopero delle firme (i collaboratori sono esentati).

Maria Latella ha lavorato al Messaggero e per molti anni al Corriere della Sera, come inviata e firma autorevole della politica. Lavora a Sky Tg 24 e da otto anni a Radio 24. 

(nella foto, Maria Latella)

Leggi anche:

Sole 24 Ore: “Cari collaboratori, compensi tagliati del venti per cento”

LASCIA UN COMMENTO