di FRANCESCO GUIDOTTI

Alessandro Tommasi il 24 giugno ha annunciato pubblicamente le sue dimissioni dalle cariche ricoperte in Will, news media che ha contribuito a fondare nel gennaio 2020.

Will è un esperimento di informazione, nell’arco di tre anni e mezzo ha strutturato una presenza molto forte su diversi social media (dichiara circa 1,5 milioni di persone che seguono il suo profilo Instagram), ha dato il via a un gran numero di podcast (tra cui il popolare The Essential, condotto dalla giornalista Mia Ceran ed esclusiva Spotify), eventi dal vivo per la sua community e una newsletter.

Lo scorso anno Will è stata rilevata completamente dalla podcast company Chora Media, in un’acquisizione interessante per il panorama giornalistico italiano.

proposte di valore

Alessandro Tommasi lascia i suoi incarichi e nel video annuncia che proverà a fare qualcosa di diverso: “Voglio provare a coinvolgere quante più persone possibile, tutte quelle persone di valore che ho conosciuto in giro per l’Italia, non solo durante Will, anche prima quando ero in Confindustria, quando facevo il consulente in Airbnb, in Lime. Insomma, provare a rimettere insieme tutte quelle proposte di valore, quelle idee e farle diventare appunto tali: cioè delle proposte e delle policy; perché credo sia arrivato il momento anche della competenza per provare a trasformarla in idee”. Non è molto chiaro il tipo di lavoro che Alessandro Tommasi andrà a svolgere.

I precedenti ruoli di Tommasi verranno ricoperti da Riccardo Haupt, in Will da settembre 2020, che dal settembre 2021 svolge il ruolo di Head of strategy. Haupt, classe 1989, ha un’esperienza maturata soprattutto in campi economici e affari europei. Prima di entrare in Will ha lavorato nel campo della ricerca, dei think tank e come consulente.

rebranding del progetto

I lavori di tipo editoriale che erano ricoperti da Tommasi (come i podcast Italic e Actually) subiranno dei cambiamenti, seguendo due diversi metodi, come spiega Haupt a Professione Reporter: “Avremo sostanzialmente due logiche. In alcuni casi ci saranno delle sostituzioni rigorosamente interne e in altri casi dei rebranding del progetto. Però tutto va avanti. Ale Tommasi ha costruito una macchina qui in Will che è molto spersonalizzata. E crediamo che questo rimarrà anche nel prosieguo. In questo momento infatti, al netto del dispiacere enorme di perdere il nostro fratellone, non abbiamo eccessiva difficoltà a trovare delle soluzioni. Proprio perché Ale ha costruito una macchina che è in grado di auto-rigenerarsi molto in fretta”.

Riccardo Haupt ricoprirà il ruolo di Ceo e per ora continuerà a mantenere anche quello di Head of strategy. L’Head of strategy ha il compito di allineare la strategia di ricavi economici e quella di contenuto di una azienda editoriale, gestisce le partnership con le società per accordi commerciali per la realizzazione di contenuti di informazione. All’interno di Will stanno poi cambiando anche altre strutture, come conferma Haupt: “In questi giorni annunceremo la crescita del ruolo di tante persone molto giovani. Siamo molto contenti perché saranno under 30 che dovranno gestire team di lavoro da 8-9 persone”.

struttura policentrica

Cambiamenti stanno avvenendo e sono avvenuti anche per quanto riguarda la produzione dei contenuti di informazione: “Da quando è uscito Fra [Francesco Zaffarano, che era l’ex editor in chief, ndr] abbiamo modificato la struttura editoriale di Will, che è policentrica e con un Head of content che dà le strategie editoriali e poi i veri editor in chief sono gli editor delle singole piattaforme (Head of LinkedIn, Head of Youtube, Head of Instagram, Head of TikTok). Tanto più sei ‘Platform specific’, tanto più riesci a curare con grande attenzione tutte le sfumature di quella piattaforma”. Gli altri ruoli principali dentro Will restano: “Un managing editor (Pietro Bellini), che è il ‘sacro custode’ del ‘tone of voice’ e gli autori che sono invece un corpo di persone che rispondono a tutte le piattaforme”.

Anche Mario Calabresi, CEO di Chora Media e presidente di Will, ha parlato delle dimissioni di Tommasi e il passaggio di consegne a Haupt, come riporta Prima Comunicazione: “Questo passaggio avviene in un momento di grande crescita della società e la figura di Riccardo Haupt garantisce una totale continuità di strategia e di progetto, essendo Riccardo già coinvolto in tutti i processi decisionali di Will dalla sua fondazione nel 2020. La squadra di Will è solida, motivata e ha tutta la nostra fiducia. Ad Alessandro auguriamo nuovi successi, ringraziandolo per quanto ha costruito e per il grande lavoro fatto insieme”.

(nella foto, Riccardo Haupt)

LASCIA UN COMMENTO