L’Ordine dei Giornalisti ha annunciato le date e la documentazione necessaria per la prossima sessione d’esame per diventare giornalisti professionisti. Si tratta della 138° sessione e la prova scritta si terrà il 24 ottobre 2023.

Le domande di ammissione devono essere inviate online con l’uso della Per entro il 1° settembre 2023. I documenti necessari sono la domanda di ammissione all’esame, l’autocertificazione di iscrizione al registro praticanti, la dichiarazione dell’avvenuto tirocinio giornalistico da parte di direttore o direttrice (o dichiarazione dall’Ordine regionale per il ricongiungimento), un documento d’identità, la ricevuta del versamento di 300,00 euro per chi sostiene l’esame per la prima volta (o di 50,00 euro per chi lo sostiene nuovamente), il proprio curriculum.

L’Odg organizza anche un corso di formazione (in presenza e online) in vista dell’esame. Le candidature devono essere inviate entro il 4 settembre, si svolgerà a Roma dal 2 al 6 ottobre 2023 per un totale di 20 ore di lezione. Le persone che verranno prese al corso in presenza saranno al massimo 70, online invece il massimo sarà 150. Il costo del corso è di 100,00 euro per chi seguirà in presenza e di 50,00 euro per chi seguirà online.

LASCIA UN COMMENTO