“Domani uscirà l’Unità diretta da Piero Sansonetti. Per lanciare il suo progetto, il direttore sceglie slogan ‘forti’, chiama in causa ‘il ritorno’ di Gramsci e utilizza l’immagine iconica di Berlinguer. Ma questa Unità non ha nulla a che vedere con la testata fondata nel 1924, né con le battaglie del segretario del Pci perché con scientifica, padronale protervia calpesta ogni diritto dei suoi lavoratori: i giornalisti e poligrafici che hanno tenuto in vita il giornale sono stati esclusi, cancellati, perfino vilipesi. Siamo di fronte a un caso mai contemplato nel mondo del lavoro: un’intera redazione sostituita da un’altra”.

storia e ruolo

Così le lavoratrici e i lavoratori dell’Unità fondata da Antonio Gramsci che continuano: “Lo ribadiamo al direttore Sansonetti e all’editore Romeo: la testata sono anche i lavoratori. Un concetto tanto più vero nel caso dell’Unità, per la storia e il ruolo del quotidiano fondato appunto da Antonio Gramsci. Un intero corpo redazionale spazzato via”.
Sansonetti, aggiungono, “ci ha tacciato di essere ‘renziani’, proprio lui che ha lasciato il Riformista nelle mani del leader di Italia Viva e che finge di non ricordare che noi, giornalisti e poligrafici, abbiamo una storia lunga, più lunga della sua memoria labile. Molti di noi lavoravano all’Unità quando Sansonetti era condirettore, e siamo noi ad aver subito l’ultima, indegna chiusura nel 2017 quando la governance del giornale era nelle mani dei Pessina, gli editori voluti dal senatore Renzi. Respingiamo, dunque, al mittente allusioni e menzogne. Si assuma le sue responsabilità Sansonetti. Senza chiamare in causa chi odiava gli indifferenti e che ha lottato con la vita per difendere i diritti dei lavoratori. Quelli che
Sansonetti e l’editore Romeo hanno calpestato”.

numero zero

Martedì 9 maggio la nuova Unità è uscita con un numero zero che aveva in copertina Enrico Berlinguer con in mano l’Unità del 24 marzo 1984, titolo in prima “Eccoci”, alla manifestazione contro i decreto che tagliava la scala mobile a Roma.

L’immobiliarista Alfredo Romeo ha ottenuto l’Unità partecipando all’asta del tribunale fallimentare nello scorso novembre. I dipendenti dell’ex Unità sono ventuno, 17 giornalisti e 4 poligrafici.

(nella foto, il numero zero della nuova Unità)

Leggi anche:

L’Unità, i giornalisti: “Sansonetti non ci considera. Usa i colleghi del Riformista”.

LASCIA UN COMMENTO