Un tempo, la “spunta blu” di Twitter segnalava l’autenticità di un utente. Ora, per i diffusori di misinformazione, sta diventando un modo per apparire affidabili.

Decine di noti diffusori di misinformazione – molti dei quali sono stati autorizzati a tornare sulla piattaforma solo di recente – stanno pagando 8 dollari al mese per avere la spunta blu tramite il nuovo sistema di verifica, chiamato Twitter Blue, introdotto dal proprietario e Ceo di Twitter Elon Musk. Tale sistema conferisce loro un’aria di legittimità, mentre gli standard più blandi di moderazione dei contenuti consentono loro di diffondere narrazioni false su larga scala. La misinformazione è una disinformazione non intenzionale.

NewsGuard, l’organizzazione che monitora l’attendibilità dei siti d’informazione, ha analizzato l’attività su Twitter tra il primo e il 7 marzo 2023 di 25 account superdiffusori di misinformazione che sono stati “verificati” attraverso Twitter Blue. Ciascuno dei 25 account analizzati in questo report ha almeno 50.000 follower ed è affiliato a un sito che NewsGuard ritiene abbia pubblicato informazioni false, oppure è un account che era già stato identificato per aver diffuso almeno una narrazione falsa inclusa nel database proprietario di NewsGuard ‘Misinformation Fingerprints’. NewsGuard ha rilevato che questi 25 account hanno pubblicato complessivamente 141 tweet (originali o ‘quote tweet’, cioè retweet commentati) contenenti affermazioni false, fuorvianti o prive di fondamento. La maggior parte degli account considerati è in inglese, alcuni altri sono in francese.

organi marciti

Questi tweet sono stati visualizzati quasi 27 milioni di volte e hanno ricevuto più di 760.000 mi piace, retweet e ‘quote tweet’ durante il periodo considerato. I 25 account complessivamente hanno anche ritwittato 35 post contenenti informazioni errate, portando così il numero totale di tweet e retweet che, secondo l’analisi di NewsGuard, contengono informazioni false, fuorvianti o prive di fondamento a quota 176.

Di questi 25 account, 10 sono stati ripristinati da quando Musk è diventato proprietario della piattaforma: erano stati sospesi durante la precedente proprietà di Twitter.

L’argomento più comune su cui sono state diffuse informazioni non corrette è il Covid-19. In 66 tweet e retweet, 15 account hanno affermato senza prove che i vaccini sono pericolosi o hanno causato morti di massa, Aids, ictus, bambini nati morti o altre problematiche. Ad esempio, l’opinionista americano di estrema destra Stew Peters (@RealStewPeters) ha affermato falsamente in un tweet del 2 marzo che gli uomini che si sono sottoposti alla vaccinazione a mRNA contro il Covid-19 “sono essenzialmente sterili e i loro peni stanno marcendo”. In realtà, non ci sono prove del fatto che i vaccini contro il Covid-19 stiano causando la problematica appena menzionata. Gli stessi vaccini si sono dimostrati sicuri ed efficaci nel prevenire la malattia grave e la morte.

schede illegali

La politica statunitense e la guerra tra Russia e Ucraina sono altri argomenti popolari. Un tweet del 2 marzo del commentatore americano conservatore Rogan O’Handley (@DC_Draino) ha affermato che le elezioni presidenziali statunitensi del 2020 sono state rubate a Donald Trump. Il tweet faceva riferimento al documentario “2000 Mules”, realizzato dall’opinionista conservatore americano Dinesh D’Souza nel 2022, e affermava: “2000 Mules ha dimostrato che milioni di schede illegali sono state inserite nelle cassette di raccolta e tuttavia non è stato arrestato nessuno. Chiedetevi perché”. I principali responsabili elettorali in tutti i 50 Stati USA hanno affermato la regolarità delle elezioni del 2020. Garland Nixon  (@GarlandNixon) ha ritwittato un post del 2 marzo in cui si affermava che l’Ucraina è dominata dai nazisti, narrazione spesso avanzata dai media filo-russi. Il post affermava: “L’Ucraina è una nazione falsa. Non è mai stata nient’altro che una petulante fogna infestata dai nazisti”. Sebbene esistano gruppi di estrema destra in Ucraina, non ci sono prove che la cultura e la politica del Paese siano dominate dall’ideologia nazista.

Il programma Twitter Blue di Musk consente agli utenti di tutto il mondo di ottenere la spunta blu sul proprio profilo a un costo di 8 dollari al mese per gli individui e, a partire dal 30 marzo, 1.000 dollari al mese per le organizzazioni. Prima dell’acquisizione di Twitter da parte di Musk, gli utenti venivano verificati secondo i criteri di “autenticità, notorietà e attività”, in base al sistema che ora viene descritto di verifica “legacy” (ereditato) da parte della piattaforma. Tuttavia, il primo aprile 2023 Twitter ha reso noto che avrebbe eliminato gradualmente questo tipo di autenticazioni legacy, il che significa che gli abbonati a Twitter Blue potrebbero essere presto gli unici account verificati con la spunta blu sulla piattaforma.

risposta con le feci

La piattaforma ha affermato che comincerà a dare priorità agli account verificati con Twitter Blue nella funzione di ricerca di Twitter. Ciò significa che coloro che diffondono informazioni false o prive di fondamento sulla piattaforma possono avere la priorità, previo pagamento di 8 dollari al mese.

Quando NewsGuard ha contattato Twitter in merito ai risultati di questo report, l’ufficio stampa della piattaforma ha risposto inviando l’emoji che rappresenta delle feci. Questa emoji è oggi la risposta standard inviata a chiunque provi a contattare l’ufficio stampa di Twitter, a seguito del licenziamento – secondo le ricostruzioni – di buona parte del team che si occupava di comunicazione per l’azienda dopo l’acquisizione da parte di Musk lo scorso autunno.

Al 30 marzo, erano 525.000 gli abbonati a Twitter Blue. Pertanto, il numero totale di affermazioni false avanzate da diffusori di misinformazione verificati con la spunta blu potrebbe essere significativamente maggiore di quanto NewsGuard abbia documentato in questo report.

rimozioni e penalizzazioni

In base alla sua precedente politica sulla misinformazione sul Covid-19, Twitter occasionalmente rimuoveva i tweet con informazioni fuorvianti sul Covid-19 e penalizzava gli utenti che avevano twittato informazioni mediche fuorvianti. Twitter ha affermato di aver smesso di applicare questa politica il 23 novembre 2022, un mese dopo che Musk ha rilevato la piattaforma.

L’implementazione di Twitter Blue ha riguardato anche account non autentici. Un caso di cui si è parlato molto riguarda un utente che si è finto il gigante farmaceutico Eli Lilly and Co., ha acquistato una spunta blu e ha scritto: “Siamo entusiasti di annunciare che l’insulina è ora gratuita”. Le azioni di Eli Lilly sono crollate del 4,37% il giorno successivo, ha riferito Forbes, cancellando temporaneamente oltre 15 miliardi di dollari dalla capitalizzazione di mercato della società.

Un caso simile si è verificato quando l’account Twitter @LockheedMartini, fingendosi il profilo ufficiale dell’azienda statunitense attiva nel settore aerospaziale Lockheed Martin, ha twittato: “Inizieremo a fermare tutte le vendite di armi all’Arabia Saudita, a Israele e agli Stati Uniti fino a che non verranno effettuate ulteriori indagini sui loro precedenti di violazioni dei diritti umani”. L’account era armato di spunta blu, nonostante fosse stato creato da un impostore.

note della comunità

Da quando Musk è diventato proprietario, Twitter ha implementato alcune azioni contro la misinformazione, tra cui le Note della comunità, veri e propri fact-checking prodotti in crowdsourcing, che vengono visualizzati come “note” che accompagnano i tweet. Ad esempio, un tweet del 7 marzo di Stew Peters (@realstewpeters) – che includeva l’immagine di un’impiccagione pubblica erroneamente descritta come una “fotografia delle impiccagioni a Norimberga, in Germania” di “membri dei media che hanno mentito e ingannato il pubblico tedesco… insieme a medici e infermieri…” – era accompagnato da una nota della comunità segnalata con la formula: “I lettori hanno aggiunto informazioni di contesto che, secondo loro, gli utenti potrebbero essere interessati a sapere”. “La foto non mostra le impiccagioni a Norimberga e non c’erano dottori o infermieri che sono stati impiccati a Norimberga”, si leggeva nella nota, che citava il fact-checking di Agence France-Presse e spiegava: “il solo membro della stampa [che è stato condannato e impiccato durante il processo di Norimberga] è stato Julius Streicher, fondatore ed editore del giornale filonazista Der Stümer”.

Tuttavia, dei 176 tweet contenenti informazioni errate pubblicati o condivisi dai 25 account Twitter Blue analizzati da NewsGuard, nessuno è stato etichettato dalla piattaforma con l’aggiunta di informazioni di contesto. Musk ha pubblicizzato questa nuova funzionalità come un modo per creare un luogo in cui prosperano informazioni di alta qualità. “Il nuovo Twitter è la fonte della verità”, ha twittato il 6 marzo 2023. Tuttavia, l’analisi di NewsGuard mostra che Twitter, sotto l’egida di Musk, è diventato uno spazio che consente ad alcuni dei più influenti diffusori di misinformazione di avere campo libero.

L’indagine è stata curata da Macrina Wang, Valerie Pavilonis, Zack FishmanJack Brewster, con la collaborazione di John Gregory, Sam Howard, Chine Labbé e Louise Vallée

(nella foto, Elon Musk)

LASCIA UN COMMENTO