Piccolo problema al Foglio. in un sottoterstatac di prima pagina del Foglio sportivo di sabato 25 febbraio Jack O’Malley scrive un pezzo intitolato “Che tenerezza tanta eccitazione per i tre gol di Di Maria”. E’ un commento ai risultati delle Coppe europee, ma nel primo colonnino si legge: “Sono ancora sbronzo per la doppia sfida fra Manchester United e Barcellona: vedere gli eredi di Pep e Messi illudersi, lamentarsi, provare a buttarla nella rissa e poi prenderla dove piace a Jankto è stato un vero piacere”.

Il piccolo problema è che Jakub Jankto, calciatore ex dell’Udinese e della Sampdoria, ora Sparta Praga, ha dichiarato a fine febbraio di essere gay. Il pezzo di O’Malley era tutto nel solco dell’ironia, ma questa era un po’ troppo.

Dopo le proteste in rete sull’edizione online la battuta è stata cancellata. Sulla carta non c’era più molto da fare.

Il giorno dopo, il direttore Claudio Cerasa ha scritto su Twitter: “Caro @jack omalley, sai tanto ti si vuole bene e quanto amiamo le tue pazzie. Ma stavolta hai esagerato. Le mie scuse per una oscena volgarità pubblicata su Jankto, calciatore semplicemente coraggioso”. E Jack O’Malley ha risposto: “Caro @claudiocerasa, vedo che ho alzato troppo il gomito e l’ho fatta grossa con la mia battutaccia da pub su Jankto, che non volevo attaccare né offendere. Chi mi legge sa che da sempre prendo di mira solo la narrazione ossessiva di certi argomenti. Stavolta non ci sono riuscito”.

LASCIA UN COMMENTO