Giorgia Meloni vale essere chiamata il Presidente del Consiglio e non la Presidente del Consiglio. Il sindacato dei giornalisti Rai, Usigrai, ha protestato perché alcune direzioni stanno chiedendo ai giornalisti di seguire l’indicazione di Meloni, facendo così un passo indietro rispetto a una prassi che si consolida, in tutta Europa. 

Quindi, “nessun collega può essere obbligato ad usare il maschile, anzi i giornalisti Rai sono tenuti a declinare al femminile i nomi. Usigrai contesterà nelle sedi opportune ordini di servizio o indicazioni in senso contrario e chiede alle colleghe e ai colleghi di segnalare eventuali violazioni”. 

Scrive Usigrai, in una nota: “L’avvocato, l’avvocata. Il presidente, la presidente. Mentre l’Italia si sta faticosamente adeguando agli standard europei sull’uso del femminile negli incarichi pubblici e nelle professioni – come dimostra anche la recente scelta della Treccani, che segue le indicazioni già fornite dall’Accademia della Crusca – in molte testate della Rai stiamo assistendo ad un pericoloso arretramento. Le direzioni stanno chiedendo alle colleghe e ai colleghi di usare il maschile per indicare il nuovo incarico di Giorgia Meloni, perché è lei a chiederlo”. 

Secondo Usigrai, Meloni è ovviamente libera di farsi chiamare come desidera, ma i giornaisti dovrebbero comportarsi in base a regole della professione e alla politica aziendale: “Ferma restando la libertà di ogni persona di denominarsi come meglio crede, altra cosa è il racconto giornalistico. Ricordiamo che il contratto Rai Usigrai contiene al proprio interno il Manifesto di Venezia che fa preciso riferimento al linguaggio di genere, e che la policy di genere aziendale, recentemente approvata dal Consiglio di amministrazione della Rai, indica di usare il femminile lì dove esista”. 

Il Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri in una comunicazione inviata a tutti i ministeri ha scritto che “L’appellativo da utilizzare per il Presidente del Consiglio dei Ministri è ‘Il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni'”.

(nella foto, Giorgia Meloni, nell’ultima campagna elettorale)

LASCIA UN COMMENTO