È fissato per il 26 ottobre il convegno “Gli operatori dell’informazione e della comunicazione degli uffici stampa pubblici e privati nel Lazio”. E’ organizzato dalla Consulta degli Uffici Stampa dell’Associazione Stampa Romana.

Al convegno saranno presentati dalla presidente della Consulta Anna Astrella i dati di una ricerca effettuata attraverso la diffusione nei mesi scorsi di un questionario.

Nella prima parte del convegno si parlerà dell’ambito pubblico, facendo il punto sulle norme (spesso violate) della legge 150/2000 e sull’inquadramento contrattuale del giornalista addetto stampa nella pubblica amministrazione, dopo la cancellazione del contratto Fieg – Fnsi nelle regioni a statuto ordinario.

A fare il punto sul quadro normativo e sulle carte dei doveri del giornalista degli uffici stampa è stato invitato l’avvocato Francesco Bronzini; a seguire l’intervento di Danilo Moriero, responsabile Ufficio stampa e comunicazione dell’Associazione nazionale comuni italiani.

A presentare i comparti della Sanità e della Ricerca sarà Silvia Mattoni, giornalista e responsabile Unità Relazioni con il pubblico del Cnr. Seguiranno le testimonianze di Annarita Pescetelli (Ufficio Stampa Ispra); Lorella Salce (responsabile Ufficio stampa Ifo); Luisa Cordova, (capo Ufficio stampa Aifa).

A chiudere questa sezione Marco Magheri, giornalista segretario generale Associazione italiana Comunicazione pubblica e istituzionale.

Il mondo delle federazioni sportive sarà presentato da David Ciaralli, giornalista responsabile ufficio comunicazione e relazioni esterne Federazione Ginnastica d’Italia e membro della Consulta. A seguire la testimonianza di Ivano Maiorella, giornalista con esperienza nell’Unione italiana sport per tutti.

A raccontare la situazione all’Automobile club d’Italia sarà Andrea Cauli.

Lorenzo Di Dieco e Fabrizio Casinelli, capo ufficio stampa Rai, parleranno dell’inquadramento in Rai.

La seconda parte della giornata si concentra sugli Uffici stampa privati tra addetti stampa non giornalisti, comunicatori e altre figure professionali. Relazione di Paola Scarsi.

A seguire le testimonianze di Franco Mariotti già capo Ufficio stampa Cinecittà; Giusy Colmo, responsabile Ufficio stampa e comunicazione Auser; Massimiliano Morelli Ufficio stampa free lance e Fabrizio Arnone, giornalista esperto in formazione.

Nell’ultima parte, tavola rotonda con il presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli, il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, la vicepresidente della Fnsi con Delega agli uffici Stampa Alessandra Costante, la presidente di Stampa Romana Federica Frangi,  il segretario dell’Asr, Lazzaro Pappagallo, Cristina Cosentino, componente del gruppo di lavoro Uffici Stampa dell’Ordine Nazionale. Parteciperanno anche i membri della Consulta Uffici Stampa e le giornaliste Silvia Mattoni e Paola Scarsi.

L’appuntamento è a partire dalle 10.00 presso la sala “Efisio Serra” dell’Associazione Stampa Romana (piazza della Torretta, 36 – Roma).

E’ prevista la diretta sui canali social di Stampa Romana.

 

 

LASCIA UN COMMENTO