“Aloha cari”, dice una donna sorridente. Sullo sfondo, la sua cucina. “Circa tre, quattro giorni fa ho preparato ‘la cura’… per ciò che c’è in giro. In realtà si chiama idrossiclorochina”, spiega facendo riferimento al farmaco che ha acceso un dibattito feroce poco dopo l’inizio della pandemia di coronavirus. In seguito a molteplici studi, con un ampio consenso di esperti medici, tra cui l’FDA americana, sono state respinte le affermazioni secondo cui il farmaco avrebbe potuto prevenire o curare il Covid-19, sebbene alcuni, tra cui l’allora presidente americano Donald Trump, abbiano continuato a sostenere il contrario.
La giovane donna solleva una brocca di plastica contenente un liquido di colore giallo torbido. “È fatto di buccia di pompelmo e buccia di limone ed è bollito lentamente e dovrebbe ‘curare’ quello”, continua la donna. “Ve lo dico, l’idrossiclorochina, chinina, può curare qualsiasi cosa”.

adolescenti e giovani adulti

Il video è il secondo ad apparire quando gli utenti cercano la parola “idrossiclorochina” su TikTok. In effetti, dei primi 20 risultati di questa ricerca, quattro video promuovono ricette per preparare una versione fai-da-te dell’idrossiclorochina, un farmaco da prescrizione utilizzato per curare la malaria, il lupus e l’artrite reumatoide e che può essere prodotto unicamente in ambienti di laboratorio controllati ed è pericoloso se non assunto come prescritto.
Un’indagine di NewsGuard ha riscontrato che gli utenti di TikTok, che sono prevalentemente adolescenti e giovani adulti, quando cercano informazioni sulla piattaforma riguardanti argomenti di cronaca importanti, vengono costantemente esposti ad affermazioni false e fuorvianti.
L’indagine di NewsGuard ha riscontrato che, considerando un campione di ricerche su importanti argomenti di cronaca, quasi il 20% dei video che appaiono come risultati contengono disinformazione.

accuratezza dei contenuti

Alla richiesta di un commento riguardo a questi risultati, un portavoce di TikTok ha detto che le Linee guida della Community “mettono in chiaro che non consentiamo la diffusione di disinformazione dannosa, tra cui disinformazione medica, e la rimuoveremo dalla piattaforma. Collaboriamo con voci affidabili per dare risalto a contenuti autorevoli su argomenti che riguardano la salute pubblica e collaboriamo con fact-checker indipendenti che ci aiutano a valutare l’accuratezza dei contenuti”.
Secondo il Rapporto sull’applicazione delle Linee guida della Community di TikTok, che è consultabile dal pubblico, nei primi quattro mesi del 2022 TikTok ha rimosso più di 102 milioni di video per aver violato le Linee guida della Community. Meno dell’1% di questi video sono stati rimossi per aver violato le linee guida sull’“integrità e l’autenticità”. In quest’ultima casistica, secondo le stesse linee guida, si inserisce la “disinformazione”, definita come “disinformazione che causi danni significativi a individui, alla nostra comunità o al pubblico in generale, indipendentemente dalle intenzioni”. NewsGuard ha segnalato sei video con contenuti falsi o fuorvianti a TikTok il 9 settembre. Al 12 settembre, tutti questi video erano stati rimossi da TikTok.

governo cinese

Nel 2021, TikTok ha sorpassato Google come sito più popolare del mondo, secondo Collaudare, società operante nel campo delle infrastrutture Internet. Il Wall Street Journal in agosto ha fatto riferimento a TikTok come al “nuovo Google”. Per dirla con un titolo uscito il mese scorso sulla rivista specializzata Ad Week: “Spostati Google. TikTok è il motore di ricerca preferito della Generazione Z”.
TikTok è di proprietà di Byte Dance, un conglomerato cinese controllato in parte dal governo cinese. Sebbene sia di proprietà di una società cinese, TikTok è vietato in Cina, ma è un social sempre più influente nelle democrazie occidentali.
Nel settembre 2022, quattro analisti di NewsGuard con sede negli Stati Uniti hanno messo a confronto i risultati di ricerca su TikTok e su Google riguardo alle elezioni presidenziali americane del 2020, al Covid-19, alla guerra tra Russia e Ucraina, alle elezioni di midterm americane del 2022, all’aborto e alle sparatorie scolastiche. Queste ricerche sono state effettuate utilizzando nuovi account TikTok, per assicurarsi che i risultati non fossero influenzati dalle attività precedenti degli utenti sulla piattaforma. TikTok, la cui libreria di video creati dagli utenti è facilmente navigabile digitando parole chiave nella barra di ricerca, ha proposto ripetutamente video contenenti affermazioni false entro i primi 20 risultati, spesso entro i primi cinque.

termini suggeriti

Google, in confronto, fornisce risultati di qualità maggiore e meno polarizzati, con molta meno disinformazione.
NewsGuard ha analizzato 540 risultati di TikTok basati sulla revisione dei primi 20 risultati di 27 ricerche su argomenti di attualità. Tra i risultati delle ricerche, NewsGuard ha trovato che 105 video, il 19,4%, contenevano affermazioni false o fuorvianti.
Quando un utente inserisce nella barra di ricerca il termine “cambiamento climatico”, TikTok suggerisce “smentita cambiamento climatico” e “il cambiamento climatico non esiste”. A un utente che cerca “vaccino covid”, TikTok suggerisce “infortunio vaccino covid”, “vaccino covid verità”, “vaccino covid esposto”, “vaccino covid hit” e “avvertenza vaccino covid”. Una ricerca con le parole “6 gennaio” produce suggerimenti per video che affermano, tra le altre cose: “filmato del 6 gennaio, vengono fatti entrare” e “6 gennaio antifa”.
In confronto, Google ha suggerito termini di ricerca più chiari e neutri. Per esempio, la ricerca di “vaccino covid” su Google porta a “vaccino covid senza appuntamento”, “quale vaccino covid è migliore” e “tipi di vaccini covid”.

brogli respinti

Il primo risultato di ricerca utilizzando la domanda “le elezioni del 2020 sono state truccate?” era un video del luglio 2022 con il testo “Le elezioni sono state truccate!”. Il narratore affermava che “le elezioni del 2020 sono state rovesciate. Il presidente Trump dovrebbe avere i prossimi due anni e dovrebbe anche essere in grado di candidarsi per i prossimi quattro anni. Dal momento che ha vinto le elezioni se lo merita”. I funzionari elettorali di tutti e 50 gli stati hanno confermato l’integrità delle elezioni, e i principali ufficiali dell’amministrazione Trump hanno respinto le accuse di brogli diffusi.
Complessivamente, una ricerca utilizzando la frase “Le elezioni del 2020 sono state truccate?” ha fornito sei video che contenevano informazioni false tra i primi 20 risultati. La maggior parte dei risultati ottenuti dalla stessa ricerca su Google erano articoli che smentivano l’affermazione secondo cui le elezioni sono state truccate. Nessun risultato proponeva affermazioni false.

Questa indagine è stata curata da Jack Brewster, Lorenzo Arvanitis, Valerie Pavilonis e Macrina Wang.

NewsGuard è un’organizzazione che monitora l’attendibilità dei siti di informazione. E’ supportata da Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox e Safari. Trae profitto da aziende tecnologiche e operatori del settore pubblicitario. Opera negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Italia, Germania e Francia. 

LASCIA UN COMMENTO