Terminato il XV biennio, la scuola di giornalismo di Perugia ripartirà ad ottobre con un nuovo gruppo di allievi. E’ stato bandito il nuovo concorso pubblico. Le domande per partecipare devono essere presentate entro il 15 luglio 2022. Gli allievi ammessi al corso 2022-2024 saranno iscritti nel registro dei praticanti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e potranno accedere all’esame di idoneità per diventare giornalisti professionisti.

La quota di iscrizione è di ottomila euro all’anno, l’età massima per partecipare è 35 anni. Per favorire l’ingresso alla Scuola sono previste alcune borse di studio assegnate in base al merito e alle condizioni economiche familiari. Chi intende partecipare al concorso e  alle selezioni può trovare tutte le informazioni necessarie nel sito www.centrogiornalismo.it o scrivendo anche al nostro indirizzo mail segreteria@centrogiornalismo.it o telefonando al numero 075-5911211.

La Scuola, fondata dalla Rai e dall’Università di Perugia, garantisce una formazione teorica, attraverso lo studio di materie accademiche “di indirizzo”, e professionale, con laboratori di giornalismo televisivo, radiofonico, cross-mediale, scritto, di agenzia, dei dati, ma anche esercitazioni pratiche di fotogiornalismo, grafica, podcasting, fact-checking, editing video e editing audio. Il corso comprende lo studio e l’apprendimento delle norme deontologiche proprie della professione. All’interno di Villa Bonucci i praticanti possono usufruire di impianti e strumentazioni di alto livello tecnologico come numerose sale di montaggio, studi televisivi e radiofonici, postazioni per collegamenti “in diretta” e una news-room di ultima generazione.

Con più di 1000 ore all’anno di attività, quella che si forma ogni biennio è una vera redazione impegnata per cinque giorni a settimana nel racconto della cronaca nazionale, internazionale e del territorio umbro.

Nel corso del biennio viene consegnata a ogni allievo una videocamera professionale e l’attrezzatura per riprendere, montare e raccontare fatti di cronaca e storie, così da costruire un prodotto audiovisivo di alta qualità in autonomia. Al termine del primo e del secondo anno di corso sono previsti due mesi di stage in redazioni giornalistiche nazionali. Le lezioni avranno inizio nel mese di ottobre 2022.

LASCIA UN COMMENTO