Stile Italia Edizioni di Maurizio Belpietro ha annunciato il licenziamento di 16 giornalisti su 34, oltre a 3 grafici editoriali. “Belpietro – ha spiegato il Comitato di redazione – ha acquisito le cinque testate (Confidenze, Sale&Pepe, Cucina Moderna, TuStyle e Starbene ) solo due anni fa da Mondadori Periodici. In questo arco di tempo le testate hanno già subito tagli con uscite incentivate e ammortizzatori sociali in deroga: l’organico si è ridotto da 45 a 34 giornalisti. C’è inoltre la volontà di esternalizzare il lavoro grafico, licenziando tutti quelli che attualmente se ne occupano. Nel complesso -dice il Cdr- la ristrutturazione messa in campo da SIE si traduce in una decimazione, senza prendere in considerazione l’accesso agli ammortizzatori sociali ancora a disposizione o l’utilizzo di altri strumenti non traumatici.

Il Comitato di redazione segnala poi “la recente acquisizione da parte del gruppo SEI, di due importanti testate da Mondadori Periodici: Donna Moderna (20 giornalisti più diversi collaboratori) e Casa Facile, che richiedono un cospicuo investimento economico e logistico per il mantenimento della posizione di leadership che storicamente hanno nell’ambito dei periodici”.

Inoltre, “lo stesso editore Belpietro ha annunciato la nascita del nuovo quotidiano finanziario Verità e Affari, con una redazione di almeno 10 giornalisti. Sarebbe stata quindi possibile una ricollocazione degli eventuali esuberi. Ci risulta, infine, che anche altri comparti, amministrativi e marketing, siano in fase di ampliamento sia di personale che di spazi logistici”.

LASCIA UN COMMENTO